Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Naturalmente, ci sono molto più di dieci canzoni e molto più di dieci destinazioni nel mondo…ma questa è solo una piccola selezione di quelli che sono, a nostro parere, i pezzi che più strettamente si legano ad una particolare città, evocandone l’atmosfera, i paesaggi, lo spirito. O che semplicemente hanno visto incrociarsi insieme i propri destini inscindibilmente.

Sognate e divertitevi con le nostre 10 canzoni preferite. Buon ascolto!

New York: New York, New York – Frank Sinatra

Empire State Building, Skyline
New York City © joiseyshowaa/flickr.com

Probabilmente nessuna città al mondo ha un feeling così collaudato con una canzone come New York City: New York, New York  di Frank Sinatra è stata cantata da Liza Minelli nel film di Martin Scorsese  “New York, New York”, e da allora quando la si ascolta è inevitabile pensare alle strade della Grande Mela e alla sua intensità.

Roma: Arrivederci Roma, Renato Rascel

Roma © amoreliquido/flickr.com

Le canzoni che nel corso degli anni i musicisti hanno dedicato alla Città Eterna sono quasi tante quante le attrazioni della capitale. Arrivederci Roma ci piace perchè parla del rapporto tra gli abitanti e i turisti, che riportano a casa frammenti di immagini e emozioni: “Porto in Inghilterra i tuoi tramonti, porto a Londra Trinità dei Monti, porto nel mio cuore i giuramenti e gli I love you…”

Parigi: Sous le ciel de Paris, Edith Piaf

Paris, die Stadt der Liebe © Moyan_Brenn/flickr.com

Sulla cosiddetta “città dell’amore” è stato scritto e cantato così tanto che è stato difficile prendere una decisione. Abbiamo scelto Edith Piaf e la sua Sous le ciel de Paris perchè questa autrice è forse quella che ha dato di più alla Francia e a Parigi.

Amsterdam: Dans le port d´Amsterdam, Jacques Brel

Altstadt
Amsterdam © Moyan_Brenn/flickr.com

Amsterdam non è famosa solo per le sue biciclette, ma anche per le rive dei canali e per il fronte del porto. E’ proprio questa parte della città che ha dato l’ispirazione al cantante di Bruxelles Jaques Brel per uno dei suoi più grandi successi musicali: Dans le Port d´Amsterdam.

Vienna: Vienna, Ultravox

Kärtnerstraße
Die Kärtnerstraße in Wien © City-Map.at/flickr.com

Vienna è sempre una splendida destinazione, ma alla fine dell’estate è particolarmente bella perchè avvolta da un velo di  sognante malinconia. Negli anni 80, la band inglese degli Ultravox ha ottenuto un successo planetario con la canzone Vienna, e da allora la città non ha certo perso il fascino descritto nel pezzo!

Mosca: Stranger in Moscow, Michael Jackson

Moskaus Altstadt © Thomas Depenbusch/flickr.com

Mosca è una brulicante metropoli dai mille volti e personalità, che è stata protagonista negli ultimi decenni di molti cambiamenti. Probabilmente, questa non è stata la ragione principale che ha spinto Michael Jackson a scrivere la hit Stranger in Moscow, il cui video non è nemmeno ambientato qui. Quindi, se volete vedere la vera Mosca, dovreste pianificare un viaggio prima che arrivi l’inverno. Si tratta comunque di una bella canzone…

Rio de Janeiro: I go to Rio, Peter Allan

Zuckerhut
Blick auf Rio de Janeiro und den Zuckerhut © Cyro A. Silva/flickr.com

Nonostante la canzone I go to Rio di Peter Allen sia dell’anno 1977, si sente ancora spesso in radio. Allo stesso modo, Rio de Janeiro è ancora oggi come allora una fantastica meta per sfuggire al freddo e umido autunno italiano.

Londra: London Calling, The Clash

London © Robert Scoble/flickr.com

La canzone London Calling è tratta dall’omonimo album dei Clash, una delle pietre miliari nella storia del punk e tra i migliori album del 1980. Londra è sempre stata al centro di una vivacissima scena musicale, ma ve la potrete godere anche in versione tranquilla/autunnale, in uno dei tanti pub davanti ad un’ottima pinta.

San Francisco: San Francisco (Be Sure To Wear Flowers In Your Hair), Scott McKenzie

San Francisco © daveiam/flickr.com

A San Francisco, nei mesi di settembre/ottobre la temperatura media si aggira intorno ai 20 gradi. Se avete voglia di venire qui in vacanza, considerate questo consiglio di stile: If you’re going to San Francicso be sure to wear flowers in your hair (“se stai andando a San Francisco, assicurati di indossare dei fiori tra i capelli! “).

Barcellona: Barcelona, Freddie Mercury e Montserrat Caballé

Das wunderschöne Barcelona © Moyan_Brenn/flickr.com

Barcellona non ha solo una canzone, ma un vero e proprio inno! Cantata da Freddie Mercury e Montserrat Caballé, Barcelona è anche la title track dell’album. La musica e la metropoli si possono fondere in perfetta armonia, specialmente se le note fanno da sottofondo allo spettacolo delle fonti luminose di Montjuic, o anche semplicemente ad una passeggiata sul lungomare.

x

Conoscete anche altre canzoni che vi portano con la mente a città che amate?

3 responses to “Le città in musica: 10 canzoni per 10 destinazioni

  1. Pingback: fsgb80v7cbwe

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP