Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Che siate dei fanatici dei viaggi romantici, che cerchiate invece avventura e emozioni forti, o che magari non vogliate altro che rilassarvi e vedere il mondo passare, la luna di miele è il viaggio per eccellenza. Quello che dovrebbe racchiudere e miscelare nella giusta dose tutti gli ingredienti necessari a dare vita ad una ricetta perfetta, senza sbavature ne imprevisti. Quello che ricorderete per tutta la vita e quello che, per una volta, tutto è concesso, anche visitare luoghi e fare esperienze che mai prima avreste immaginato.

luna di miele consigli
source: Moyan_Brenn/flickr

Naturalmente, prima di iniziare a volare con la fantasia, bisogna rimanere con i piedi per terra e fare i conti con il budget. Ci sono molte variabili che possono aiutare a tenere sotto controllo la spesa per la luna di miele, e molti di questi aspetti non influiscono sulla buona riuscita del vostro viaggio dei sogni. Ecco qualche consiglio e idea per un viaggio di nozze indimenticabile, ma non per le vostre finanze.

1. Paesaggi da sogno, senza bisogno di arrivare in Polinesia

Le parole d’ordine per una luna di miele perfetta sono: romantica, esotica, avventurosa. Un momento, chi ha detto che per  emozionarsi e sorprendersi ci sia per forza bisogno di andare all’altro capo del mondo? In Europa ci sono angoli di paradiso ancora praticamente intatti e che potrebbero essere una cornice perfetta per il vostro viaggio a due. Alcuni esempi? Il selvaggio Montenegro, il deserto del Marocco sulle orme dei berberi, i paesaggi lunari e poetici delle isole Lofoten, l’intensa Scozia…Spenderete meno per i voli e la magia sarà comunque assicurata!

lofoten
Isole Lofoten, source: Switchback Travel/flickr

2. On the road è meglio

Durante la luna di miele, la cosa davvero importante è stare bene in coppia, godere della compagnia reciproca e divertirsi insieme. Spesso, gli aneddoti migliori vengono dalle esperienze più inaspettate e il viaggio in sé diventa più importante della destinazione. Per questo, scegliere un mezzo di trasporto alternativo (se avete tempo) potrebbe essere un modo simpatico e divertente per passare del tempo insieme e scoprire angoli nascosti dei paesi attraversati. Quindi, perchè non muoversi in automobile o in treno?

3. Pic nic romantico

Se volete risparmiare sul cibo e allo stesso tempo divertirvi, la soluzione migliore è scegliere un hotel con formula mezza pensione e poi per pranzo concedervi un romantico, piacevole e low-budget pic nic sulla spiaggia o in un parco. Oltretutto, nella maggior parte delle destinazioni lo street food è un’alternativa fantastica ai ristoranti perchè permette di avvicinarsi alla tradizione gastronimica locale più genuina. Rifornitevi senza paura ai chioschi per strada, mercati o supermercati e poi scegliete il luogo che più vi piace per il pranzo!

pic nic viaggio nozze

4. Non è necessario partire subito dopo il matrimonio

Certo è molto romantico pensare di infilarsi in macchina appena finita la cerimonia e scomparire tra gli applausi degli invitati…ma pensateci seriamente: tra lo stress e i bagordi del matrimonio, non preferireste avere a disposizione un po’ di tempo per riprendervi prima di mettervi in movimento? Iniziare il viaggio durante un giorno della settimana vi permetterà di trovare offerte per viaggi di nozze più vantaggiose e spendere meno. E, sicuramente, partirete più rilassati!

5. Scambio di case

Le capanne sospese sull’acqua o le suite delle lussuose strutture turistiche sono senza dubbio meravigliose, ma lasciano spesso (oltre che senza soldi) anche con la strana sensazione di aver vissuto un luogo solo da turista, senza aver avuto la possibilità di immergersi nel vero spirito di un posto. Se avete una casa a disposizione, una buona idea per risparmiare e vivere come un local è lo scambio di case. Perfino alle Fiji, Seychelles, Hawaii o Mauritius potrete trovare coppie o famiglie che abbiano voglia di cedervi per qualche giorno la loro proprietà in cambio di una vacanza in Italia. Potrete vivere come loro e utilizzare il vostro budget per altre spese!

coppia luna di miele

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP