Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

“L’Urbe”, “Caput Mundi”, “La Città Eterna”, “La città dei sette colli”… Questi sono solo alcuni dei soprannomi per una città con molte facce e che merita altrettante visite per essere scoperta a fondo. Roma, la nostra capitale è una di quelle città che difficilmente lasciano indifferenti e che meritano di essere scoperte.

Abbiamo preparato per voi un itinerario che vi permetterà di scoprire i monumenti emblematici della capitale.

Colosseo, Arco di Costantino e Foro Romano

Se avete a disposizione un solo giorno a Roma, il modo migliore per iniziare immergendosi nella sua cultura consiste nel visitare subito le splendide rovine romane della città. Per risparmiare tempo, vi suggeriamo di saltare la visita del Colosseo, limitandovi ad ammirarlo dall’esterno, e vi consigliamo di soffermarvi invece nel Foro Romano… qui troverete resti di templi, santuari e altri luoghi cardine della vita politica romana.

forum rome
Fonte: Flickr (Theo G N)

Campidoglio e Piazza Venezia

Allontanandovi dal Foro raggiungete il Campidoglio dove potrete ammirare una fantastica vista panoramica della città. Troverete anche una statua di bronzo di Marco Aurelio e un museo dui antichità romane.

Continuate il tour scendendo le scale che portano a Piazza Venezia, dove potrete soffermarvi davanti al monumento a Vittorio Emanuele II.

piazza venezia
Fonte: Flickr (Martin Nikolaj Christensen)

Pantheon e Piazza Navona

Continuate la vostra visita percorrendo la Via del Corso per raggiungere il Pantheon, un antico tempio dedicato alle divinità romane e particolarmente ben conservato. Non esitate a passare dietro al Pantheon per scoprire la piazza della Minerva e il suo obelisco egizio.

La vicina Piazza Navona è una delle più belle piazze di Roma, visitatela per fare una passeggiata e fermatevi qui per il pranzo scegliendo deliziose specialità locali come “Carciofi alla giudea” (carciofi fritti), il “Supplì” ( crocchette di riso con mozzarella) o la “pasta e ceci“.

pantheon rome
Fonte: Flickr (pantheon )

La fontana di Trevi

Dopo pranzo, fate una passeggiata in direzione della famosa Fontana di Trevi e immergetevi nell’atmosfera unica della Dolce Vita di Fellini. Una volta qui, non dimenticare di gettare due monete nella fontana: una per i desideri personali, la seconda per assicurarvi di tornare a Roma.

fontaine trevi
Fonte: Flickr (Andrés Nieto Porras)

Piazza di Spagna

Raggiungete Piazza di Spagna attraversando le zone tranquille di Roma e salite le scale che portano alla chiesa di Trinità dei Monti. Questo posto è uno dei più popolari di Roma, soprattutto tra i giovani romani che vengono a sedersi sulle scale per trascorrere tempo con i loro amici.

piazza di spagna
Fonte: Flickr (Roberto Taddeo)

Trastevere

Terminate la vostra giornata nel quartiere di Trastevere, ideale per rilassarsi con un drink e godersi la calda atmosfera delle trattorie della città.

Trastevere
Fonte: Flickr (Michiel Jelijs)

Avete mai visitato Roma in un giorno? Condividete i vostri consigli nei commenti a questo post!

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP