Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Forse questa vi giungerà nuova ma… Lo sapevate che i cavoletti di Bruxelles sono davvero rari nei ristoranti belga? Beh, neanche noi lo sapevamo finché non abbiamo iniziato a curiosare in giro. Se però amate il cioccolato, la birra o le cialde avrete solo l’imbarazzo della scelta in questo paese. Purtroppo, abbiamo una brutta notizia per i vegetariani… la cucina belga si basa principalmente in pesce, frutti di mare e carne rossa. Ma non preoccupatevi, anche se potrebbe essere difficile scovare bistrot e ristoranti vegetariani, non è impossibile, soprattutto se si visitano le principali città come Bruxelles o Anversa.

Anche se  è un paese relativamente piccolo, la gastronomia belga ha una buona reputazione ed è incredibilmente variata. Durante i mesi freddi i venditori ambulanti invernali vendono castagne arrostite, e, in estate, si può andare a riempire un boccale con birra gratis presso la famosa statua del Manneken Pis. In effetti sembra che non ci sia niente di meglio!

Indipendentemente dalla stagione o dalle date in cui prenotiate il vostro volo per Bruxelles, ci sono alcuni classici che potrete provare qualsiasi sia il momento in cui visitate questa città:

1. Cozze

Non è un segreto che i belga apprezzino i piatti a base di pesce e scampi come le cozze al vapore (dette “moules”) servite con patate fritte. Brasate, con aglio, cotte in salsa di vino… a seconda di dove si va, le cozze vengono cucinate in diversi modi. Anche volendo, probabilmente non avrete abbastanza tempo per provare tutte le varianti!

mussels

Consiglio: il periodo migliore per mangiare le cozze in Belgio va da Settembe a Marzo.

2. Patate fritte

Sembra che le patatine fritte (frites) non siano un piatto nato in Francia! Secondo molti hanno avuto origine in Belgio nel 1600, nella valle della Mosa. La storia narra che gli agricoltori locali potevano permettersi solo piccoli pesci fritti d’estate, e in inverno, quando il lago gelò per colpa del freddo, sostituirono il pesce con le patate e nacque il delizioso piatto che tutti conosciamo.

french fries
Fonte: refinery29 via Pinterest

Le patatine fritte con ketchup e maionese non sono solo il più popolare cibo da strada in Belgio, li troverete anche serviti come contorno di cozze o carne rossa in molti ristoranti.

3. Cioccolato

Alcuni dicono che Bruxelles è la capitale del cioccolato, e sicuramente, altrettanti non saranno d’accordo. Dal momento che Jean Neuhaus II inventò le praline nel 1912, il Belgio ha attirato sempre più cioccolatieri e appassionati. Oggi, il cioccolato è un vero e proprio fenomeno culturale, e che ci crediate o no, Bruxelles ha un mastro cioccolataio per ogni 2.000 residenti!

chocolate

Dalle tavolette o i cioccolatini più semplici alle creazioni artigianali più elaborate e creative, gli amanti del cioccolato e i più golosi si sentiranno come a casa in Belgio.

4. Birra

Il Belgio ha sicuramente molti tipi di birra da offrire! Qui potrete scegliere tra centinaia di varietà di birra artigianale, e, a differenza di qualsiasi altro luogo del pianeta, a Bruxelles troverete anche la statua di un bambino (Manneken Pis), da cui esce birra in più di una occasione durante l’anno. Se vi piace scura o golden Ale, pallida o Scotch Ale, pils o rosso fiammingo, ce n’è per tutti i gusti ed esigenze.

Beermania
Fonte: onmyfeetorinmymind.com

Vi auguriamo delle vacanze indimenticabili a Bruxelles e un tour gastronomico indimenticabile!

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP