Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Valentine’s Day

Tutti sappiamo che San Valentino è dedicato ai romantici, ma sapete anche perchè siamo abituati a regalare fiori e cioccolatini per mostrare il nostro amore? Dove è cominciato tutto? Ci sono molti fatti  interessanti e curiosi legati a questa festività…ecco i nostri preferiti:

Perchè San Valentino è dedicato agli innamorati?

Una delle storie più popolari legata alle origini di San Valentino ci riporta al 270 d.C., durante il regno dell’imperatore romano Claudio II, che vietò il matrimonio perchè a suo dire gli uomini single erano migliori soldati. Ma un prete, Mons. Valentino, decise di ignorare i desideri del sovrano e continuò in segreto a sposare coppie fino a quando fu catturato e gettato in prigione per tradimento. Fu giustiziato il 14 febbraio, per questo celebriamo San Valentino ogni anno in questa data.

Perchè il cioccolato?

Ci sono molte ragioni per cui il cioccolato è un popolare dono per San Valentino. Oltre ad avere proprietà afrodisiache, in molti dicono fosse il dessert preferito di Casanova…

Fatto curioso: più di 36 milioni di scatole di cioccolatini a forma di cuore vengono vendute ogni anno.

Valentine’s Day

Rose rosse

Tutto noi mettiamo in relazione il colore rosso con la passione e l’affetto. La leggenda dice anche che Venere, la dea dell’amore, adorasse le rose rosse e le preferisse a tutti gli altri fiori.

Fatto curioso: Quasi il 75% delle persone che comprano fiori il giorno di San Valentino sono uomini e più di 50 milioni di rose vengono donate in occasione di questa ricorrenza.

Bigliettini, doni e champagne…

Moltissime sono le coppie che prendono questa festa seriamente e mettono molto impegno nel pianificare una spettacolare notte o una scappatella romantica con il partner. Importante anche assicurarsi di comprare i propri regali con un po’ di anticipo: i tipici doni includono fiori, cioccolata, peluches e caramelle. E, naturalmente, qualsiasi cosa che abbia una relazione con cupido, cuori rosa e baci dovrebbe essere inclusa nel mix!

Fatto curioso: Se avete un debole per i dolci, sarete felici di sapere che più di 8 miliardi di caramelle a forma di cuore saranno prodotte quest’anno.

Valentine’s Day

Peculiarità di San Valentino:

  • White Day

L’usanza in Giappone è leggermente diversa dalla nostra. Per esprimere il loro amore, le donne danno agli uomini cioccolatini artigianali delle forme più varie fatti a mano lo stesso giorno, mentre gli uomini ricambiano il giorno successivo (White Day) con un regalo 3 volte più prezioso di quello che hanno ricevuto il 14 febbraio.

  • Black noodles per i solitari

A Seoul e in tutta la Corea del Sud, le donne regalano cioccolata ai loro uomini il 14 di febbraio. Esattamente un mese dopo, il 14 di marzo, gli uomini esprimono il loro amore regalando caramelle alle fidanzate e mogli; tutti gli uomini e le donne single che non hanno ricevuto nessuna caramella o cioccolatino escono invece il 14 di aprile (aka Black Day) per mangiare black noodles.

  • Il divieto di San Valentino

Per quanto possa sembrare assurdo, questa festa è attualmente vietata in Arabia Saudita. Donare oggetti che simboleggiano l’affetto, come fiori, cioccolata o altri regali teneri è proibito e le compagnie che operano nel settore dell’ospitalità sono scoraggiate dal promuovere la vacanza. Inoltre, le persone non sono autorizzate ad indossare nulla di rosso: vendere oggetti e accessori di colore rosso in questa giornata è quindi impossibile.

  • Cena a lume di candela da McDonald’s?

Molte catene di fast food statunitensi, come McDonald’s e White Castle, organizzano qualcosa di speciale per il 14 febbraio. Potrebbe non essere molto romantico, ma indubbiamente comodo per quelli con un budget risicato o che vanno di fretta!

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP