Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

In aereo, a 10.000 metri di distanza dalla Terra, le nostre percezioni sensoriali possono modificarsi. Per questo i drink ad alta quota hanno un sapore (ed un effetto!) leggermente diverso da quello a cui siamo abituati: un po’ meno complesso da decifrare forse, ma piacevolmente gustoso. Avete mai bevuto alcolici in volo? Vi siete mai chiesti quale tipo di bevanda rispecchia meglio la personalità della compagnia aerea con cui state volando? E’ venerdì, momento di affrontare temi leggeri e di cominciare a pensare al programma per il fine settimana…ecco a voi una lista di compagnie aeree e il loro drink “gemello”.

Alitalia: Martini bianco con oliva

alitalia drink

L’immagine un po’ anni ’90 di Alitalia ricorda lo stile dei giovani rampanti, i famosi “yuppies”, e degli uomini d’affari che a quei tempi cominciavano a viaggiare in Italia e nel mondo per motivi di lavoro.  E che drink rappresenta meglio questa tipologia di viaggiatori fieri del loro successo e desiderosi di apparire che un Martini bianco? Un sapore dolce ma esuberante, come sanno essere gli italiani.

Iberia: Tequila Sunrise

iberia drink

Sonnolenta e vecchio stampo, come se a bordo dei suoi aerei il tempo sia rimasto sospeso al momento della “siesta” in qualche piccolo paesino dell’Andalusia, Iberia con i suoi colori giallo e rosso richiama però anche alla mente il carattere solare della Spagna. Gli stessi colori del Tequila Sunrise, cocktail a base di tequila, succo d’arancia e granatina. Un drink leggermente presuntuoso che vorrebbe essere quello che non è, ma che sotto sotto è un evergreen che non passa mai di moda.

Ryanair: Calimocho

ryanair drink

La bevanda economica per eccellenza, quella che adolescenti e universitari bevono seduti sulla scalinata di una piazza o durante una festa in casa, è una miscela di vino rosso di scarsa qualità e coca cola, particolarmente famosa in Spagna. Con le masse di studenti e giovani squattrinati che prendono d’assalto i voli della compagnia low cost Ryanair, si tratta senza dubbio di un’opzione che ne rappresenta lo spirito: a basso costo ma efficiente!

Airfrance: vino rosso

air france drink

Tra un sorso di Bordeaux e uno di Borgogna, anche il volo più noioso può diventare divertente. Bevanda simbolo della Francia,  il vino rosso è sofisticato ma con una personalità decisa. Come Air France, la compagnia di bandiera che veste le assistenti di volo con modelli di Christian Lacroix e vizia i clienti con  un menù di vini degno di un ristorante a cinque stelle, grazie alla collaborazione con il sommelier più famoso del mondo, Paolo Basso. Clienti che sembrano apprezzare, visto che a bordo si vendono un milione e mezzo di bottiglie all’anno!

Airberlin: Cosmopolitan

airberlin drink

Gli aerei di questa compagnia sono rossi come il Cosmopolitan, il cocktail preferito di Carrie Bradshow in Sex and the City e tra i più amati dai presenzialisti delle serate mondane. Avvolgente e secco, il modaiolo “cosmo” è giovane e audace come la tedesca Airberlin.

British Airways: Gin Tonic

british airways drink

British Airways è un po’ come gli inglesi: chiara, diretta, efficace. Perchè per preparare un buon gin tonic non servono molti ingredienti, ma la qualità delle materie prime è fondamentale; un ottimo gin (magari proveniente da una distilleria di Londra), una tonica indiana, limone e tanto ghiaccio. L’unica avvertenza è che così in alto l’alcool moltiplica il suo effetto inebriante, perciò attenzione alla quantità!

Vueling: vermut

vueling drink

Una compagnia aerea giovane, scanzonata, economica ma decisamente trendy. Come il vermut, un drink che piaceva ai nostri genitori e che ora è tornato prepotentemente sotto i riflettori come protagonista di aperitivi, brunch e feste di tutti i tipi. Leggermente alcolico, con un sapore dolciastro mitigato dal gusto deciso dell’oliva ripiena di acciuga, è la bevanda del momento a Barcellona, headquarter della compagnia spagnola; una compagnia che piace particolarmente agli hipster.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP