Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Il 2012 sarà un anno ricco di avvenimenti importanti in tutto il mondo. Pronti a fare le valigie e prendere un aereo? Prima di partire date un’occhiata a questo elenco dei 7 appuntamenti imperdibili per l’anno che verrà…

1. Cadice : capitale ispanoamericana della cultura 2012

Cadice eventi 2012Cadice è stata eletta capitale ispanoamericana della cultura per quest’anno, ed è la prima volta che una città europea ottiene questo riconoscimento. Il centro andaluso accoglierà le migliori conferenze e esposizioni che riguardano la civilità spagnola e sudamericana. La cultura si mescolerà al favoloso clima andaluso e al carattere solare degli abitanti di questa regione, rendendola una meta ancora più speciale.

Vi consigliamo di passarci qualche giorno tra il 16 ed il 26 di febbraio, in coincidenza con il Carnevale di Cadice, uno dei più animati della Spagna. Una occasione perfetta per una pausa rilassante con gli amici!

2. Sidney e la Traviata di Verdi

Marzo 2012. Segnatevi questa data, perchè sarà la prima volta nella storia che un capolavoro di Verdi viene rappresentato su un palcoscenico galleggiante! La splendida baia di Sydney farà infatti da cornice a « La Traviata », una delle opere più conosciute del compositore italiano, proprio davanti all’Opera House di Sydney, patrimonio Unesco. Un budget di 12 milioni di dollari è stato stanziato per realizzare questo eccezionale spettacolo sull’acqua ; tra gli effetti scenici più d’impatto segnaliamo un lampadario di 9 metri di larghezza!
Per gli amanti della lirica e degli eventi eccezionali, Sydney è senza dubbio la destinazione migliore per il 2012.

3. Parigi e il ventesimo anniversario di Disneyland

Disneyland Parigi anniversario 2012L’anniversario scatta il primo di aprile di quest’anno. Sono passati 20 anni da quando Disneyland Paris ha aperto le sue porte, e da allora 250 milioni di visitatori sono passati da questo parco dei divertimenti, uno dei più conosciuti d’Europa. Tante le sorprese che attendono grandi e piccini a partire dal mese di aprile: il nuovissimo spettacolo notturno chiamato « Disney Dreams »; uno spettacolare gioco di luce ed acqua sul castello della Bella Addormentata; una nuova parata Disney con effetti, musiche  e coreografie inedite; il « Treno disney del 20simo anniversario », un’attrazione che riunirà in modo unico i bambini con i loro personaggi preferiti. Gli anni passano, ma la casa di Topolino non potrà mai invecchiare !

 

4. Yeosu. L’esposizione internazionale           2012

Dal 12 maggio al 12 agosto 2012, l’esposizione si terrà a Yeosu, in Corea del Sud.  Riconosciuto dall’Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE), l’evento nasce per cercare una soluzione al problema mondiale dell’inquinamento, e si occuperà in particolare della cultura marittima; il tema scelto è infatti quello delle « coste e degli oceani viventi». Le mascotte della manifestazione saranno due simpatici plancton : Yeony e Suy. La Corea è un paese molto bello anche se ancora poco conosciuto, che offre tra le molte attrazioni una cucina particolarmente raffinata.

5. Polonia e Ucraina. Gli Europei 2012

Ucraina Polonia Europei 2012Dall’8 giugno all’1 luglio: per gli amanti del calcio, l’appuntamento imperdibile quest’anno sono gli Europei 2012, che si svolgeranno in queste date in Polonia e Ucraina. Ventiquattro squadre si affronteranno per decretare chi solleverà la coppa allo stadio olimpico di Kiev. Questa è davvero l’occasione perfetta per unire sport e turismo, visto che i due stati ospitanti offrono un patrimonio artistico e culturale senza pari.

Vi raccomandiamo di visitare la vecchia Cracovia, le miniere di sale di Wieliczka, Odessa – dove è ambientata la famosa scena del film « La corazzata Potemkine » – e infine la catena montagnosa dei Carpazi.

6. Londra e i Giochi Olimpici 2012

Dal 27 luglio al 12 agosto 2012, i Giochi Olimpici attireranno l’interesse di tutto il mondo. La meravigliosa cerimonia d’apertura, le gare disputate ogni giorno e la folla appassionata catapulteranno la capitale inglese in un’atmosfera di irresistibile frenesia. Il momento ideale per visitare una Londra ancora più cosmopolita e incontare sulla « tube » persone di tutte le culture. Il Tamigi verrà solcato dalle barche a vela e il Big Ben scandirà per la terza volta nella sua storia il passo degli atleti.

7. Messico. La fine del mondo

Maya fine del mondo21 dicembre 2012. E’ il giorno in cui i Maya hanno previsto la fine del mondo, perchè coincide con il termine del calendario di questa antica civiltà. Perchè non approfittare invece per comprare un biglietto aereo con destinazione America Centrale ? Messico, Guatemala, Honduras, Salvador…sulle tracce di questa affascinante civiltà perduta . E, chi lo sa, magari potrete assistere alla fine del mondo in prima fila! Tranquilli, lasciate a casa le inquietudini: la comunità scientifica ha rifiutato in blocco questa teoria !

 

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP