Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   4 minuti di lettura

In Europa, sono 22 i paesi (tra cui l’Italia) che beneficiano del programma di esenzione dal visto di ingresso negli Stati Uniti, oltre a 5 paesi asiatici. Il programma, chiamato Visa Waiver Program, a partire dal 12 gennaio 2009 obbliga tutti coloro che viaggiano negli Stati Uniti, a compilare online il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA). L’Electronic System for Travel Authorization (ESTA) sostituisce il modulo cartaceo che veniva un tempo distribuito in aereo/nave prima dell’arrivo in America, ed è stata ideata dalle autorità americane per effettuare un controllo “preventivo” sulle persone che vogliono visitare il Paese.

ESTA usa

Attenzione : molti siti pirata offrono ai passeggeri il servizio di fornitura dell’ESTA a un costo di circa 50 $. Utilizzare i loro servizi non serve a nulla, perchè l’accesso al sito dell’ESTA è gratuito!

Se volete saperne di più sull’ESTA e sul suo funzionamento, leggete la nostra guida completa. Cliccando su ognuna delle domande qui sotto, visualizzerete direttamente la risposta corrispondente.

Chi deve richiedere l’ESTA?
Devono obbligatoriamente richiedere l’ESTA:tutti i viaggiatori che non devono compilare il visto, minori o maggiori d’età (bambini sopra gli 8 mesi di età), accompagnato e non.

  • chi viaggia esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • chi rimane negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • chi possiede un biglietto di ritorno.
  • chi accede al paese per via aerea o marittima; le entrate terrestri non sono interessate dall’ESTA (per esempio: se arrivate negli Stati Uniti dal Canada via terra non ne avete bisogno).

Se prevedete di lasciare immediatamente gli Stati Uniti, dove siete solo di passaggio, e quindi non avete un indirizzo, inserite nella domanda la dicitura ”In Transit” e la vostra destinazione finale nella casella “indirizzo 1” nella sezione “Indirizzo durante il vostro soggiorno negli Stati Uniti”.

L’ESTA è un visto?
No, l’autorizzazione “ESTA” non è un visto. Si tratta di un prerequisito di controllo fondamentale, per facilitare il compito dei funzionari dell’immigrazione nell’identificazione dei viaggiatori a rischio.
L’ESTA assicura l’ammissione negli Stati Uniti?
No, non è automatico. L’ESTA consente di salire sull’aereo/nave che porta in America nell’ambito del Visa Waiver Program.
Qual è la procedura per l’ottenimento di una autorizzazione ESTA?
L’ESTA va richiesto online; per presentare la domanda per l’ESTA, dal 1 di agosto del 2008, è quindi necessario accedere al sito dell’ESTA e seguire le istruzioni per rispondere alle domande. L’acceso al sito è gratuito e la pagina è consultabile in varie lingue, anche in italiano (selezionate il perchè della scelta della lingua italiana nel menù a destra in basso). Se non avete accesso diretto ad Internet, dovrete chiedere aiuto ad un’altra persona o a un agente di viaggio, rimanendo comunque legalmente resposabili per le risposte fornite. La maggior parte dei viaggiatori riceveranno la conferma immediata dell’autorizzazione, per consentire i viaggi dell’ultimo minuto.
Quali sono i termini per la presentazione della domanda?
Dovete presentare la domanda almeno 72 ore prima della partenza; l’autorizzazione ESTA può essere fatta in qualsiasi momento prima del viaggio, anche se non si dispone di un programma preciso.
Quali sono le informazioni necessarie per compilare la domanda?
Dovrete comunicare la vostra identità (nome, data di nascita e numero di passaporto) e fornire le informazioni sul viaggio (nome della compagnia aerea, numero di volo, destinazione di arrivo). Dovrete anche rispondere alle domande circa i criteri per l’ammissione negli Stati Uniti nell’ambito del programma di viaggio senza visto (malattie contagiose, eventuali arresti o condanne a vostro carico, cancellazione del visto o rifiuto d’ingresso, ecc.).L’importante è inserire le stesse informazioni riportare sul passaporto e sul vostro biglietto aereo.
Che tipo di documento serve per entrare negli USA senza visto?
Per richiedere l’ESTA, dovrete essere in possesso di:

  • passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Come si correggono eventuali errori nella domanda di autorizzazione ESTA?
Se commettete un errore che riguarda il numero del passaporto o i dati identificativi, dovrete presentare una nuova domanda. Altri dati “secondari”, come ad esempio il percorso, l’indirizzo mail, il nome della compagnia aerea o il numero di volo possono essere corretti mediante la sezione “update” (aggiorna) del sistema ESTA.
Qual è il tempo richiesto per ottenere l’autorizzazione?
Nella maggior parte dei casi, una risposta quasi immediata verrà fornita dal sistema elettronico di autorizzazione di viaggio. Ci sono 3 risposte possibili: autorizzazione accordata, autorizzazione in attesa di conferma, autorizzazione negata.Una volta ricevuta l’autorizzazione, il viaggiatore può viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program. E’ necessario stampare la pagina in cui appare la parola “accordata” .
Cosa fare nel caso di autorizzazione negata?
Nel caso di autorizzazione negata, è necessario fare riferimento al Dipartimento di Stato (U.S. Department of State) per la procedura di rilascio del visto. Per ulteriori informazioni sul processo di domanda di visto, visitate la pagina www.travel.state.gov.Nel caso di un rifuito, ogni viaggiatore può provare a rinnovare la sua domanda dopo un intervallo di tempo di 10 giorni, a condizione che la sua situazione sia cambiata.
Qual è la validità dell’ESTA?
L’autorizzazione al viaggio è valida per 2 anni e il destinatario può entrare negli Stati Uniti più volte durante questo lasso di tempo, senza dover richiedere un’ulteriore autorizzazione. Se la vostra ESTA è approvata e il passaporto scade prima del documento, riceverete una licenza valida fino alla data di scadenza del passaporto.
L’autorizzazione ESTA ha bisogno di un ulteriore rinnovo?
L’autorizzazione deve essere rinnovata solo nei seguenti casi:rinnovi del passaporto
modifica dei dati identificativi

Il team Opodo vi augura un piacevole soggiorno negli Stati Uniti, carichi di tutte queste preziose informazioni!

 

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP