Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   12 minuti di lettura

COSE DA FARE E DA VEDERE:

Le 12 città che ospiteranno le partite del Mondiale 2014 sono Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo.

spiaggia brasile jericoara

Belo Horizonte:

La temperatura media in giugno è di 25 gradi, 20 in luglio. La città si trova nella parte sud-orientale del paese ed è la capitale dello stato di Minas Gerais. Con più di 2 milioni di abitanti, la sua particolarità è che fu costruita su progetto di un ingegnere in modo artificiale: oggi è un importante centro industriale, commerciale e culturale e le sue attrattive sono legate soprattutto ai suoi parchi e alla chiesa di San Francesco d’Assisi, opera dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Pur non essendo particolarmente interessante, è un ottimo punto di partenza per visitare le belle città dei dintorni come Ouro Preto e Sabará.

Brasilia:

La temperatura media in giugno è di 25 gradi, 20 in luglio. Situata nella zona centrale del Paese, Brasilia è la capitale del Brasile ed una città decisamente nuova, costruita alla fine degli anni ’50 su progetto di importanti architetti (primi fra tutti Lucio Costa e Oscar Niemeyer) con lo scopo di spostare la capitale da Rio de Janeiro. Per il suo particolare sviluppo urbanistico e i modelli architettonici sperimentati, è stata dichiarata dall’Unesco Partrimonio dell’Umanità e vale qunidi la pena visitarla. Funzionale e futurista, sorge su un altpiano verdissimo su cui spiccano edifici incredibili come quelli del Parlamento, del Palazzo Presidenziale, della Corte Suprema e tanti altri. Da vedere nelle vicinanze: il sito archeologico di Pedra da Lapa, il monte Urubu e Unaì, una zona piena di grotte. Tutta la regione è perfetta per trekking e attività sportive.

Cuiabà:

La temperatura media in giugno è di 31 gradi, 32 in luglio. Capitale dello stato del Mato Grosso, sorge sul fiume Rio Cuiabá ed ha una popolazione di quasi un milione di abitanti. Il centro storico della città è da vedere, soprattutto la Praca da República e gli interessanti musei, ma le attrattive principali sono nel resto dello stato, un incredibile scrigno di paesaggi e biodiversità. L’Amazzonia, la catena montuosa di Chapada dos Guimaraes, il Cerrado (grande savana tropicale) e il Pantanal (la più grande zona umida del mondo) sono sufficienti a tenere impegnato il turista per settimane. Il Cerrado per esempio, è stata classificata dal WWF come la savana biologicamente più ricca del mondo, mentre l’Amazzonia racchuide ancora tra giungla e pareti rocciose tribù misteriose sopravvissute allo sfruttamento. Insomma, uno stato consigliato a chi ama la natura incontaminata e l’avventura.

amazzonia brasile
Amazzonia, source: Luti Guedes/flickr.com

Curitiba:

La temperatura media in giugno è di 18 gradi, 14 in luglio. Capitale dello stato del Paraná, si trova nella parte merdionale del paese a circa 100 km dalla costa atlantica. Cosmopolita, vivace e produttiva, questa città dove vivono più di 3 milioni di abitanti è da molti considerata quella con la migliore qualità di vita di tutto il Brasile. Una curiosità: si tratta di una vera e propria metropoli ecosostenibile, con i suoi 55 m2 di verde per persona e una gigantesca area pedonale. Non c’è nulla di eccezionale da vedere qui, ma è piacevole passeggiare per i suoi ampi viali, scoprire gli antichi palazzi ben coservati, rilassarsi nei bei parchi o immergersi nell’atmosfera frizzante della sua vita culturale e notturna. Perc hi volesse fare un’escursione, la regione di Curitiba è ricca di ecosistemi differenti, come le steppe e le foreste.

Fortaleza:

La temperatura media in giugno e luglio è di 29 gradi. Capitale dello stato del Ceará, nel nord est del Brasile, sorge sulla costa Atlantica ed è famosa soprattutto per le sue spiagge: per vedere le più belle, l’ideale è spostarsi un po’ verso Praia do Futuro, Cumbuco (ottima per il kite surf) o Jericoara a sud oppure Morro Branco e Canoa Quebrada verso nord. Se rimanete in città, sappiate che anche se l’offerta culturale non è eccezionale, Fortaleza ripaga con la sua vibrante energia e vita notturna, da ballare a ritmo di forro, la tipica musica tradizionale. In centro ci sono comunque alcuni edifici e zone da vedere: il Theatro José de Alencar per esempio, l’edificio più antico dello stato del Ceará, Praça do Ferreira e Praça Clóvis Beviláqua e la cattedrale gotica della città, l’Igreja da Sé.

Manaus:

La temperatura media in giugno e luglio è di 31 gradi. Punto di partenza per la visita alla foresta Amazzonica, Manaus è anche un importante porto che si trova sulle rive del Rio Negro nello stato di Amazonas, di cui è capitale. Si tratta di una città economicamente importante ma anche molto attenta all’ecoturismo, come dimostra l’Istituto Nazionale di Ricerca in Amazzonia (un ricchissimo complesso di giardini botanici e zoologici). Nel centro e intorno al fiume si raggruppano le attrazioni più importanti: Alfândega de Belém, Mercado Adolfo Lisboa e Praça da Saudade. Da non perdere nei dintorni la spiaggia di Ponta Negra, curioso mix tra le acque scure del fiume e la sabbia bianca.

Natal:

La temperatura media in giugno e luglio è di 28 gradi. E’ la capitale del Rio Grande do Norte, uno degli Stati della regione del nord-est del Brasile, ed è vicinissima al litorale, quindi vivace e spensierata come quasi tutte le città costiere brasiliane. L’attrattiva di Natal sono senza dubbio le spiagge: Ponta Negra, famosa per la duna di sabbia bianca alta 120 m (il Morro Do Careca) è la più famosa e frequentata turisti e locali. Altre spiagge interessanti sono: Praia de Areia Preta, piena di bar e locali notturni con musica dal vivo fino a tardi, Praia dos Artistas, la preferita dai surfisti, Praia do Meio e Praia do Forte. Due tra le attività più curiose che potrete sperimentare qui sono il sand-boarding (con una tavola simile a quella da snowboard) o un giro a dorso di cammello, chiamato Dromedunas.

spiaggia brasile

Porto Alegre:

La temperatura media in giugno è di 19 gradi, 16 in luglio. Porto Alegre si trova nel Sud del Brasile, è la capitale dello stato del Rio Grande do Sul e conta 1 milione e mezzo di abitanti. Piacevole e accogliente, ha ospitato 4 edizioni del Forum Sociale Mondiale e vanta un bel centro ricco di palazzi barocchi, edifici moderni, grandi viali e bei parchi, che creano un mix in grado di affascinare ogni turista.

Recife:

La temperatura media in giugno è di 28 gradi, 27 in luglio. Terza città del nord est del Paese, è la capitale dello stato di Pernambuco e sorge sulle rive dell’Atlantico. Grazie ai suoi fiumi sormontati da bei ponti (che ricordano un po’ Venezia e Amsterdam) e ai suoi tanti monumenti, Recife è una delle città brasiliane più amate dai viaggiatori. Una delle zone più interessanti è infatti quella intorno ai fiumi, dove sorgono begli edifici coloniali portoghesi; imperdibile una camminata tra gli stretti vicoli della città vecchia di Olinda, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità, per un viaggio indietro nel tempo fino all’epoca dei coloni. A sud della città, lungo la costa, si possono visitare magnifiche spiagge, tra cui Maracaipe, Serrambi, Toquinho, Guadalupe e “Carneiros”, una delle più belle.

rio de janeiro brasileRio de Janeiro:

La temperatura media in giugno e luglio è di 25 gradi. Con più di 6 milioni di abitanti, Rio è dopo San Paolo la città più grande del paese e probabilmente la più conosciuta. Grazie ad un incredibile mix di paesaggi, quartieri, spiagge, vita cultuale e notturna e gastronomia, Rio è senza dubbio una tappa imperdibile per chi decida di visitare il Brasile. Se avete poco tempo, non perdete una visita ai quartieri di Santa Teresa e Lapa, alle spiagge di Ipanema e Botafogo, una sosta nei tipici “botecos” (bar) e una cena a base di feijoada, frango com quiabo (pollo con legumi) o empanadas de feijao.

Salvador:

La temperatura media in giugno e luglio è di 26 gradi. Salvador è la capitale dello stato di Bahia e la città più importante del Nord Est (terza più popolosa del Brasile); sorge sull’oceano Atlantico su un terreno pianeggiante e vi si trovano numerose spiagge urbane dove fare un bagno e una sosta presso i ristoranti tipici. A Bahia, la cultura africana è molto presente (la città accolse un gran numero di schiavi dall’Africa), e questo si rflette nella gente, nelle tradizioni e nella cucina. Il centro storico, chiamato Pelourinho, è il più grande agglomerato di edifici barocchi di tutta l’America del Sud, quindi assolutamente imperdibile. Una volta visitate le moltissime chiese, potrete dedicarvi ad un’escursione alla vicina isola di Itapaca e alle belle spiagge limitrofe.

San Paolo:

La temperatura media in giugno è di 21 gradi, 20 in luglio. Con più di 11 milioni di abitanti, è la metropoli più grande del Brasile e considerando la sua grandezza vi servirebbe molto tempo per vederla tutta. Noi ci limitiamo a consigliarvi le attrazioni più importanti: la stazione Julio Prestes, il Teatro Comunale, il Monastero e la Chiesa di San Benedetto, il Memoriale dell’Immigrante e il Parco Ibirapuera. Da non perdere anche i tanti interessanti musei, un giro su Viale Paulista (arteria principale della città) e una sosta al belvedere di Palazzo Italia, da cui godere di un impressionante panorama sulla città.

BIGLIETTI | INFORMAZIONI GENERALI | PREPARAZIONE | ALLOGGIO | TRASPORTI | GASTRONOMIA |
COSE DA FARE E DA VEDERE

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP