Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Viaggiare slow, immergendosi nella natura circostante ed entrando in contatto senza fretta e con mente aperta con gli usi e costumi locali, è ormai una tendenza scelta da sempre più vacanzieri. Se siete in cerca di spunti per l’estate e vi piace l’idea di spostarvi utilizzando le vostre gambe come unico mezzo di trasporto, oggi vi proponiamo 5 interessanti itinerari a piedi in Italia e Europa.

Il cammino di Francesco, Umbria

la verna

Raggiungere Assisi seguendo i passi di Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio) e camminando lungo la Valle Reatina, una splendida pianura circondata da colline e monti dove il Santo, ispirato forse dalla bellezza della natura, compose quell’inno alla vita che è il Cantico delle Creature. Da La Verna ad Assisi, il percorso si snoda per una lunghezza di 192 km percorribili in circa 12 giorni, iniziando dal santuario di La Verna fino ad arrivare ad Assisi e passando per Sansepolcro, Città di Castello e Gubbio. Potrete muovervi tra palazzi e chiese medievali, santuari nascosti tra boschi di faggi, antichi borghi e montagne verdeggianti a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Il cammino di San Paolo, Turchia

perge turchia

500 km, 8 giorni sulle orme di San Paolo, nell’entroterra turco tra rovine romane e natura selvaggia. E’ rimasto fuori dai circuiti del turismo di massa questo bel percorso di trekking che da Perge, vicino alla città di Antalya, conduce a Yalvaç, o Antiochia di Pisidia, un tempo tra i centri principali del cristianesimo in Asia Minore. Si passa attraverso pittoreschi villaggi in pietra dove il tempo si è fermato e la suggestiva catena montuosa del Tauro. Unica avvertenza: portate con voi una buona cartina perchè qui le indicazioni, purtroppo, sono quasi inesistenti.

La Rotta del ferro nei Pirenei

pirenei rotta ferro

La regione dei Pirenei ha alla sue spalle una secolare tradizione di lavorazione del ferro, che ha lasciato dietro di sé una grande quantità di tracce: miniere, fabbriche, villaggi dei minatori fanno ormai parte dell’ambiente delle regioni di Andorra, Catalogna, Paesi Baschi, Languedoc- Roussillon e Acquitania. Questo percorso, che invita i camminatori a scoprire i luoghi delle ferriere, è stato dichiarato dall’Europa di interesse culturale.

La via di Mozart

via di Mozart Austria

Un itinerario ad anello che si snoda tra Salisburgo e Rosenheim, seguendo i luoghi della vita del grande compositore austriaco. Si passa fra i fiumi Salzach e Inn toccando i laghi bavaresi del Chiemgau e quelli austriaci del Salisburghese, tra stazioni termali, maestose montagne e parchi naturali. Lungo 410 km, si può percorrere in bicicletta in 8-12 giorni o a piedi.

La via degli Etruschi

toscana via degli etruschi

Una camminata nella storia percorribile in 5-6 giorni che parte dall’antica città etrusca di Artimino in Toscana e, dopo aver attraversato la valle del Bisenzio, Prato e valicato l’Appennino arriva a Marzabotto (in etrusco Kainua) mettendo in collegamento Toscana ed Emilia Romagna. L’antico tracciato, probabilmente utilizzato fin dall’epoca etrusca, è di particolare interesse soprattutto per i parchi archeologici che attraversa, tra cui la Via dei Sepolcri a Vetulonia e le Vie Cave tra Sovana e Pitigliano.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP