Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Non è facile viaggiare tutto l’anno e concedersi una vacanza ogni mese… bisogna risparmiare prima di partire, riuscire ad ottenere ferie al lavoro e trovare il tempo anche per altre attività più quotidiane. Ma esistono molti modi di viaggiare, farlo con l’immaginazione è gratis e lo si può fare in qualsiasi momento della giornata.

Vogliamo presentarvi un elenco di libri che vi permetteranno di fare un giro in luoghi esotici e lontani, siamo sicuri che potrebbero addirittura essere un’ispirazione per il vostro prossimo viaggio.

Groenlandia

Un freddo paradiso: Sette stagioni in Groenlandia di Gretel Ehrilich

groenlandia

 

Gretel Ehrlich ci porta a questo territorio remoto, misterioso e irraggiungibile. Secondo la saggezza popolare la Groenlandia viene paragonata al centro di Manhattan della Siberia. La Groenlandia vanta circa 60.000 abitanti (la Siberia ne ospita un totale di 36 milioni), l’autrice in questo libro ha unito la sua esperienza durante i viaggi in giro per la Groenlandia con episodi storici e culturali del paese per mostrare un lato sconosciuto di questo paese così lontano.

Nord Corea

Per mano nel buio, di Barbara Demick

nordcorea

 

Tutti sanno che la Corea del Nord è il paese più isolato al mondo. Il libro di Barbara Demick avvicina i lettori alla vita che scorre sotto la repressiona totalitaria del paese mostrando la vita quotidiana di sei nord coreani. Il romanzo permette aprire una porta su un mondo completamente sconosciuto e nascosto.

Afghanistan

In Afghanistan, di Rory Stewart

afghanistan

 

Rory Stewart accompagna il lettore in un viaggio a piedi attraverso l’Afghanistan da Herat fino a Kabul mostrano paesaggi e uomini che sono nati e cresciuti in questa terra. Grazie a incontri con persone di ogni tipo, da abitanti di villaggi, a persone che offrono aiuto sanitario alla popolazione fino a ex soldati talebani.

Messico

LAtzeco, di Gary Jennings

messico

 

Il libro narra la storia di Tlilèctic-Mixtli (Nuvola Scura) incaricato di raccontare la sua storia per soddisfare la curiosità del Re di Spagna. Il protagonista racconta così la sua vita dalla sua nascita in un paese di umili origini fino all’arrivo di Hernán Cortés quando l’impero Azteco è al culmine della propria gloria,  e ne osserva il declino, sopravvive alla furia degli spagnoli e diventa l’ultimo testimone della gloria e della potenza del popolo Azteco.

Cina

Beijing Story, di Tongzhi

pechino

 

La storia, ambientata nella Cina dei recenti anni del boom economico-industriale, racconta la relazione d’amore tra Handong, un ricco industriale pieno di supponenza di ventisette anni, figlio di un alto funzionario di Stato, e Lan Yu, un giovane adolescente proveniente da una zona rurale della Cina del nord trasferitosi a Pechino per studiare all’università. La pubblicazione di questa storia omosessuale in Cina ha destato scandalo.

India

Shantaram, di Gregory David Roberts

india

Il libro parla di un ladro di banche australiano e di una eroinomane che scappano da una prigione di Pentridge e fuggono in India. Il libro rappresenta molto bene la tumultuosa e caotica vita di Mumbai.

Pollo al burro a Ludhiana: Viaggio nell’India delle piccole città, di Pankaj Mishra

india2

Il romanzo racconta la storia di un piccolo paesino indiano che si apre gradualmente ai lussi della civiltà moderna e di come i personaggi bizzarri della storia si approcciano alla novità.

La città della Gioia, di Dominique Lapierre

india3

Le storie di un abitante di un villaggio indiano colpito da una carestia costretto a trasferirsi con la famiglia a Calcutta e quella di un sacerdote francese che fa di tutto per poter aiutare i più sfortunati si incontrano nello slum di Calcutta chiamato “La Città della Gioia”. Un romanzo per conoscere le difficoltà a cui l’essere umano è capace di adattarsi e avvicinarsi all’India più povera.

Tailandia

L’ultima spiaggia, di Alex Garland

tailandia

 

Vi ricordate del film con Leonardo Di Caprio come protagonista? Questo è il romanzo da cui è stato tratto il film. Spiagge paradisiache e vergini della Tailandia sono solo alcuni degli scenari in cui è ambientatala storia, preparatevi anche ad emozioni forti!

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP