Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Dall’Aeroporto Internazionale di Miami transitano più di 30 milioni di passeggeri all’anno, molti dei quali diretti verso i Caraibi e il Sudamerica. Se vi capita di fare tappa nella città del Sunshine State o avete un po’ di tempo da passare nella zona, seguite i nostri consigli per godervi Miami in un giorno: spiaggia, palme e glamour vi sorprenderanno e potrete immergervi nell’atmosfera jet-set della località, mentre passeggiate per vedere ed essere visti…

Miami in un giorno – Transfer 8.30 – 9.00

Il viaggio in taxi dall’aeroporto di Miami a Coral Gables, la nostra prima tappa, dura circa 15 minuti. In alternativa, potreste noleggiare in aeroporto un auto per l’intera giornata; le vetture della compagnia Sixt possono anche essere restituite a Miami Beach. Altrimenti, il trasporto pubblico è perfetto per esplorare la città!

Coral Gables 9.00 – 11.00

Miami in un giorno
Miami in un giorno: la piscina veneziana a Coral Gables

Superati i suoi cancelli d’ingresso costituiti da rocce coralline, la lussuosa Coral Gables offre edifici emblematici e d’impatto, come l’ Hotel Biltmore, set della mitica serie Miami Vice. Tra le attrazioni di Coral Gables si fa notare la Venetian Pool, al 2701 De Soto Boulevard: un’elegante piscina circondata da vegetazione tropicale, cascate, grotte coralline e spiagge artificiali. Nel centro commerciale Village of Merrick Park potrete passeggiare tra le eleganti boutique inserite in un contesto tropicale, per poi tuffarvi nel caos di un’altra strada commerciale molto nota, Miracle Mile. Ricca di gallerie d’arte, negozi di design, librerie, gioiellerie e molti bei caffè e ristoranti, qui potrete fermarvi per un’ottima colazione.

Little Havanna 11.00  – 12.30

Miami in un giorno
Miami in un giorno: Little Havanna © erikkristensen/flickr.com

Il nostro prossimo stop, a ovest della Highway 95, è il quartiere degli immigrati cubani Little Havanna. Murales colorati, altari decorati con fiori e la lingua spagnola di sottofondo differenziano questo sobborgo dalle zone circostanti; oltre alla Cuban Memorial Boulevard fate un giro anche in Calle Ocho, dove si trova la Walkway of the Stars, nella Plaza de la Cubanidad o al Máximo Gómez Park, per citare alcuni dei siti di maggior interesse.

Tour di Downtown Miami 12.30 – 13.30

Downtown Miami
Downtown Miami

Dalla sua metropolitana in superficie è possibile ammirare una bella vista sulla città, per esempio compiendo il tour chiamato City Loop: durante i circa 50 minuti di durata vedrete sfilare le principali attrazioni di Miami, dai grattacieli alle vie piene di vita, e potrete scattare fantastiche fotografie.

Bayside Market Place/ Pausa pranzo 13.30 – 15.00

Miami an einem Tag
Miami in un giorno: il Bayside Market Place © theo0023/flickr.com

Al Bayside Market Place è piacevole passeggiare tra i vari piccoli negozietti e le bancarelle del mercato di strada. In uno dei vari ristoranti, come ad esempio Babba Gump Restaurant o Hard Rock Cafe Miami, potete fermarvi per un pranzo con vista sul porto.

Miami Beach – South Beach Park e Ocean Drive 15.30 – 17.00

Miami in un giorno
Miami in un giorno: Miami Beach

Miami Beach, la leggendaria isola di fronte alla città, si raggiunge attraversando una strada rialzata con vista panoramica. Ocean Drive, con i suoi tanti bar, alberghi e ristoranti, è la via dello shopping più famosa di Miami. Dietro una piccola duna si trova invece la lunga spiaggia sabbiosa di Miami Beach con i suoi tipici cottage in stile Baywatch. Nel parco di South Beach è rilassante fermarsi per una sosta mentre si osserva il traffico di camminatori, pallavolisti, corridori e pattinatori che vivacizzano l’atmosfera.

Art Deco District 17.00 – 18.00

Miami in un giorno
Miami in un giorno - anche le casette dei bagnini sulla spiaggia sono in stile Art Decò

Di fronte al lungo mare, all’incrocio tra la 5. e la 14. strada, si trova l’Art Deco Districtcon i suoi famosi edifici color pastello degli anni ’20 e ’30. Lasciatevi conquistare da questo paesaggio urbano unico, ammirandolo dalle fantasiose lobby degli hotel di design. E quando inzia a calare la sera, i palazzi del quartiere Art Decò danno il meglio di sè, svelanodosi in tutto il loro fascino sotto le luci dei cartelloni pubblicitari al neon.

Shopping/ Museo 18.00 – 20.30

Se vi piace andare per negozi, Miami Beach è il vostro eden. Il Lincoln Road Mall è una specie di fantasioso mondo colorato pieno di vetrine, terrazze all’aperto e bar ad ogni angolo. Parallela ad Ocean Drive corre invece Collins Avenue, dove negozi di souvenir e bistrot più classici vi riportano con i piedi per terra. Qui potete anche visitare il Bass Museum of Art , per arricchire la vostra giornata con un pizzico di arte contemporanea (tenete d’occhio gli orari di apertura!).

Cena 20.30  – 22.00

Miami in un giorno
La leggendaria Ocean Drive a Miami Beach

Per la cena, potrete scegliere uno tra i numerosi ristoranti di Ocean Drive, che offrono piatti tipici della cucina americana come costolette, bistecche o hamburgers; il News Café per esempio è consigliato a qualsiasi ora del giorno o della notte per un drink o uno spuntino. Mangiare è più economico se si sceglie di abbandonare la strada principale: anche solo spostandosi di pochi metri da Collins Avenue, i prezzi sono molto diversi. Anche nelle vie laterali si trovano ristoranti popolari, come Joe’s Stone Crab al numero 11 di Washington Ave.

Vita notturna Miami 22.00 – chiusura

Miami in un giorno
Miami in un giorno - in serata rilassatevi al Nikki Beach club © rileymoore/flickr.com

Quando scende la sera, fate un giro su un auto di lusso su Ocean Drive: musica di tutti i tipi che proviene dai bar e atmosfera frizzante vi accompagneranno. I bar degli hotel sono contesti piacevoli dove bere un drink, fra tutti il pool-bar del leggendario hotel Delano è  uno dei più chic. Per cocktail e musica disco fino all’alba dirigetevi invece verso l’elegante Nikki Beach Club.

Se guidate fino al centro, non dimenticate di tenere gli occhi aperti per ammirare i panorami incredibili sulla città, che scintilla nella notte come un mosaico abbagliante composto da mille luci. Il modo migliore per concludere la vostra piacevole giornata a Miami!

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP