Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

A volte, per mancanza di tempo o per esigenze di business, capita di dover dormire vicino all’aeroporto di arrivo o partenza. Scegliere l’hotel può non essere impresa facile, magari perchè c’è molta scelta, o forse al contrario troppo poca. Se credete che gli alberghi vicino agli aeroporti siano tutti un po’ squallidi e anonimi, dovrete ricredervi, perchè le opzioni a disposizione dei viaggiatori sono sempre di più. Ecco, secondo il sondaggio di Skytrax “World’s best airport hotels”, quali sono gli hotel in aeroporto migliori d’Europa. Il sondaggio, a cui hanno risposto 927.000 ospiti, proponeva di giudicare le strutture secondo criteri di: comfort, pulizia, cibo e bevande, staff, servizi di transfer verso l’aeroporto.

1. Sofitel, Aeroporto di Londra Heathrow, UK

sofitel heathrow
Foto di mjaniec su flickr

Hotel di lusso ben comunicato con il Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow, con il centro di Londra e con molte destinazioni turistiche, il Sofitel offre 606 camere, suites e sale riunioni, oltre ad una grande varietà di ristoranti e bar (c’è anche una sala di degustazione per lo champagne, la Perrier Jouët Bar!). A disposizione degli ospiti anche una SPA e una palestra.  Le stanze, pur affacciandosi direttamente sull’aeroporto, sono silenziose e complete di tutti i comfort; tra i ristoranti, consigliamo di cenare all’elegante La Belle Epoque, per provare la cucina gourmet francese, e a seguire sorseggiare un cocktail vicino al camino nel bar Sphere.

2. Kempinski Hotel, Aeroporto di Monaco, Germania 

kempinski hotel munich
Foto di Esthr su flickr

Perfetto se arrivate tardi la sera o dovete partire presto la mattina, questo hotel è a 100 mt dall’aeroporto e dal treno veloce per Monaco. Un mix di eleganza e comfort, con un personale cordiale e preparato, un ambiente elegante e molto silenzioso e tanti servizi extra (spuermarket e negozi vari, SPA con una splendida piscina). Un altro plus del Kempinski è la colazione, varia e molto buona. Da provare i centrifugati!

3. Sheraton Hotel, Aeroporto di Francoforte

sheraton Francoforte
foto di UggBoy UggGirl su flickr

Un hotel molto grande, poco adatto per lunghe permanenze e viaggi in famiglia, ma ottimo se cercate una posizione strategica o siete in viaggio d’affari. Perfettamente collegato alla città (taxi, autobus e treno fermano tutti vicinissimo) e all’aeroporto, ha dettagli raffinati e stanze comode. I menù dei ristoranti e le proposte per la colazione sono buonissime, a prezzi abbastanza contenuti. Unico neo: i bagni, spesso descritti dai clienti come piuttosto vecchi e malandati.

4. Mövenpick Hotel, Aeroporto di Zurigo

movenpick hotel zurigo
Foto di UggBoy UggGirl su flickr

Nonostante non sia un hotel di design, le camere di questa struttura sono arredate con cura del dettaglio e tocchi di stile, oltre ad essere pulite e silenziose. Comodo il servizio navetta gratuito per l’aeroporto internazionale, che consente di risparmiare su un eventuale taxi, piuttosto caro in Svizzera. I servizi di check-in e check-out sono rapidi e il servizio è orientato alla personalizzazione. Molto consigliati i gelati. Unici lati negativi: il wifi in camera è a pagamento, alla reception non si parla italiano e a volte si sente un po’di rumore nelle camere vicino all’autostrada.

5. Hyatt Regency Hotel, Parigi Charles de Gaulle

hyatt regency  parigi
Foto di UggBoy UggGirl su flickr

388 camere e suites tecnologicamente all’avanguardia, consigliate per una clientela business (l’hotel dispone di 25 sale riunioni) ma anche per chi viaggia con la famiglia, considerata la vicinanza dell’hotel ai maggiori parchi divertimenti come Disneyland e Parc Asterix. L’hotel ha anche la più grande piscina della zona e alcuni dei ristoranti migliori, come l’Apollo e il Café Mirage. Se poi volete fare un po’ di movimento dopo tante ore passate in aereo, c’è un comodo fitness center.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP