Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

L’estate è ormai davvero alle porte, anche il caldo è finalmente arrivato (almeno la sua prima ondata) ed è tutto pronto e pianificato per le vacanze estive…oppure no? In quest’ultimo caso, noi vogliamo segnalarvi un’infografica davvero esaustiva, soprattutto nelle immagini, che ci parla delle migliori dieci spiagge del Salento.

Realizzata da Nelsalento.com, ve la riproponiamo direttamente qui. Potete vedere con i vostri occhi dieci delle migliori “perle” salentine, alcune già rinomate ed altre ancora tutte da scoprire.

infografica spiagge salento

Sponda ionica o sponda adriatica, la sostanza dei fatti è sempre la stessa: nel Salento troverete un mare da far invidia alle migliori mete mondiali in fatto di spiagge, con il vantaggio che per raggiungerle non dovrete chiedere un fido in banca! Già solo fare una selezione non deve essere stato semplice e siamo convinti che anche l’ipotetica hit parade dall’undicesimo al ventesimo posto offrirebbe mete di tutto rispetto e bellezza.

Ma concentriamoci ora sulle 10 spiagge individuate da Nelsalento.com.

Sponda ionica, a prendersi un posto nella Top Ten delle spiagge salentine sono, da nord a sud, Punta Prosciutto a Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Punta Pizzo a Gallipoli, Torre San Giovanni e Pescoluse.

Punta Prosciutto, Punta Pizzo e Pescoluse offrono a tutti i fortunati bagnanti caratteristiche simili: un gran mare per la maggior parte del tempo calmo, trasparente, dai colori intensi man mano che si sposta lo sguardo all’orizzonte, con un fondale molto digradante che consente ai bambini di divertirsi senza temere l’acqua alta, ai ragazzi di giocare in acqua ed agli adulti di fare lunghe passeggiate addentrandosi anche per diverse decine di metri verso l’orizzonte. Torre San Giovanni è rinomata oltre che per la bellezza innegabile del mare, anche per l’attiva movida serale che ne fa insieme a Gallipoli una delle mete predilette per i più giovani. Porto Selvaggio, invece, ha un fascino tutto suo contraddistinto da un’insenatura ciottolosa in uno scenario incantevole di bassa scogliera, che si apre come per magia all’improvviso dopo un bosco di pini. Non a caso prende il nome di “Selvaggio”!

Sul versante Adriatico, invece, il premio di migliori spiagge è appannaggio, sempre seguendo un percorso ideale da nord a sud, di: Torre dell’Orso, spiagge Alimini e Porto Badisco nei pressi di Otranto, Castro Marina e la località Ciolo.

Il Ciolo e Porto Badisco hanno delle spiagge molto piccole, circondate da alte rocce che ricordano l’aspetto tipico dei fiordi delle località scozzesi e scandinave, con un’acqua dai riflessi verdi e intensi che diventa presto profonda, sempre pulita e dove poter anche fare indimenticabili gite in barca. A Castro troverete lo stesso tipo di mare, ma vi dovrete tuffare direttamente dalla bassa scogliera in assenza di vere e proprie calette. Le spiagge nei pressi degli Alimini accolgono diversi villaggi turistici dove andare “ad occhi chiusi” per la vacanza organizzata, forti di lunghe spiagge bianche e di un’animazione sempre viva e coinvolgente, mentre Torre dell’Orso, similmente a Torre San Giovanni, è una località per i giovani, che si assiepano lungo l’ampia insenatura di circa un chilometro tra spiagge libere e lidi privati dove sorseggiare cocktail e ascoltare musica.

L’infografica vi da anche altre informazioni aggiuntive sulla presenza di servizi per disabili ed eventuali riconoscimenti. Se siete tra i ritardatari e non avete ancora scelto come passare le vacanze estive, la risposta è facile: scegliete il Salento!

4 responses to “Le 10 migliori spiagge salentine: infografica

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP