Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Sono in molti a sostenere che il 2014 sarà un anno positivo. Non sappiamo se questo sia vero o no, ma ci sentiamo sicuramente speranzosi! Intanto, dopo aver fatto qualche ricerca in giro per la rete, abbiamo scovato 10 trend di viaggio che potrebbero cambiare il modo in cui scopriamo il mondo.

1. Viaggi spaziali

viaggi spazio

Se avete circa 180.000 euro e non sapete proprio come spenderli, che ne dite di un viaggio nello spazio? Ora potete prenotare il vostro posto su un'”astronave” Virgin Galactic e realizzare il vostro desiderio di una vita di diventare astronauta. E anche se non fosse il vostro sogno nel cassetto, dovete ammettere che sarebbe decisamente incredibile essere uno dei pochi che possono contemplare la terra dallo spazio…

2. Check-in automatico

Self-Check-in

Il check-in online è comodissimo, ma sarebbe fantastico anche non dover stare in fila per registrare i nostri bagagli. Per alleviare questa incombenza, British Airways ha iniziato ad introdurre codici digitali per il bagaglio che permettono ai passeggeri di inserire e cambiare le informazioni sul proprio volo; se questa procedura dovesse funzionare, servirà sicuramente ad accelerare le operazioni pre-imbarco in aeroporto.

3. Voli senza bambini

voli senza bambini

Sembra che sempre più compagnie aeree stiano prendendo in considerazione l’idea di introdurre voli (o zone all’interno dell’aereo) senza bambini. Se così fosse, le famiglie che volano con bambini si troverebbero spesso a doversi sedere nella parte posteriore dell’aeromobile piuttosto che anteriore.

4. Smartphone come chiave dell’hotel

Smartphones come chiave hotel

Nel 2014 vedremo un aumento delle catene alberghiere che offrono servizi addizionali per facilitare il processo di check-in dei loro clienti. Oltre a dare la possibilità di effettuare la registrazione presso la struttura via sms, potremo presto anche usare il nostro “telefono intelligente” per aprire la porta della camera d’hotel.

5. Il terminal del futuro

terminal del futuro

Nel giugno del 2014, Heathrow pianifica di aprire il terminal più hi-tech mai visto fino ad oggi. Il Queen’s Terminal sarà infatti dotato di ogni tipo di servizio e supporto, come gli scanner per il self-check-in e ristoranti che permettono di ordinare attraverso Twitter.

6. Boom dei viaggi internazionali

viaggi internazionali

Le Nazioni Unite hanno previsto che i viaggi internazionali saranno oggetto di un vero e proprio boom nel 2014. Alcuni dei principali mercati di viaggio quest’anno sono India, America del Sud e Cina.

7. Prenotazioni via Twitter 

prenotazioni Twitter

Sappiamo già che alcuni ristoranti usano i social network per prendere gli ordini, ma adesso sembra che anche gli hotel stiano per lanciare app che consentono di prenotare attraverso questi canali. Una delle prime catene alberghiere ad inaugurare questa pratica (tramite Twitter) è stata la Loews Hotels, e scommettiamo che non rimarrà l’unica.

8. Sedili più grandi, migliore esperienza in volo 

esperienza in volo

Molte compagnie aeree, incluse JetBlue e American Airlines, stanno cercando di migliorare l’esperienza dei clienti in volo, rendendo i sedili più spaziosi e introducendo cabine premium e sistemi di intrattenimento. Presto, voleremo in modo così confortevole da non voler più scendere dall’aereo!

9. Sempre più “travel apps”

Travel apps

In un futuro prossimo, agenzie di viaggio online, hotel e compagnie aeree useranno applicazioni di viaggio mobile per ispirare, facilitare il processo di prenotazione e pagamento e rendere la pianificazione di un viaggio molto più semplice per i propri clienti.

10. Servizio in camera in una borsa

servizio in camera take away

Nel tentativo di rendere i pasti più piacevoli e semplici da consumare per i loro ospiti, alcuni hotel hanno iniziato ad introdurre un’opzione take-away o fai da te per il servizio in camera. Non è ancora chiaro come questo trend si evolverà, ma di sicuro vale la pena di concedergli una possibilità.

 

Avete sentito di altri interessanti o bizzarri trend di viaggio per il 2014? Lasciateci un commento! 

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP