Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Recenti studi confermano che un passeggero su due soffre, a vari livelli di intensità, della paura di volare. Questa sensazione sgradevole può essere legata a molti aspetti. Innanzitutto, l’aereo è un mezzo relativamente nuovo, con meno di un secolo di vita, a cui quindi siamo meno abituati. E’ poi un mezzo che, al contrario per esempio dell’automobile, non possiamo controllare personalmente: non lo pilotiamo (e non vediamo il pilota!) e non possiamo scendere quando vogliamo. Questo senso di impotenza unito alla costrizione può rendere ansiosi, soprattutto i soggetti claustrofobici.

Paura di volare

La buona notizia è però che molte compagnie hanno ormai attivato misure volte a supportare i passeggeri che vivono questo disagio, per cercare di rendere la loro permanenza a bordo il più possibile piacevole e non traumatica.

Una compagnia aerea particolarmente sensibile al tema è British Airways. Dal 1 settembre 2012, British lancerà infatti un nuovo video informativo per viaggiatori con paura di volare, che andrà ad aggiungersi al già ricco sistema di intrattenimento a bordo dei voli della compagnia.

Il film, presentato dal pilota e capitano Steve Allright (cognome beneaugurante!), prende le informazioni dal corso “Volare con fiducia”, il programma di un giorno promosso dalla compagnia aerea per combattere la paura di volare. Il video contiene anche i consigli forniti dagli psicologi clinici del corso, che includono tecniche di rilassamento e suggerimenti su come affrontare meglio l’ansia e la sensazione di panico.

Ecco un’anteprima del video.

[youtube id=”qEPeDhkrSzY” width=”600″ height=”350″]

Il capitalo Allright ha dichiarato che il corso “Flying with confidence” ha già aiutato più di 45.000 persone negli ultimi 25 anni a sconfiggere le proprie paure. L’idea è quella di continuare su questa strada e poter essere utili a sempre più passeggeri che volano per affari o per svago.

Oltre a sconfiggere la paura di volare, i clienti che decidono di prendere parte al programma hanno diritto a un 10% di sconto su qualsiasi volo British Airways, per un massimo di 9 persone in qualsiasi classe di volo.

Foto di ERIC SALARD via Flickr

One response to “Paura di volare? British Airways ha la soluzione!

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP