Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Archiviato ormai il campionato e a disgiuno di grandi eventi calcistici europei quest’estate, come potete arricchire la vostra cultura calcistica? Per esempio, scoprendo la top 10 degli stadi più grandi del mondo. Non necessariamente quelli con il maggior numero di posti a sedere: la nostra classifica è un mix dei migliori, i più leggendari e i più spettacolari del pianeta.

10 : San Siro- Milano, Italia

san siro
Foto di Jamie Davies via Flickr

Questo stadio da 80.000 posti, chiamato anche Giuseppe Meazza, ha la particolarità di ospitare entrambi i club rivali della città di Milano: il Milan e l’Inter.

9 : Wembley – Londra – Inghilterra

(source : flickr/James Sandham)

Con una capacità di 90.000 posti a sedere, questo è lo stadio ufficiale della nazionale di calcio inglese e il costo complessivo per la sua realizzazione è stato di 1,5 miliardi di euro.

8 : Stade de France – Parigi – Francia

(source : http://earthworm.online.fr/photos/g…)

Costruito appositamente per la Coppa del Mondo del 1998, è lo stadio dove la nazionale francese ha vinto il titolo di campione del mondo battendo il Brasile 3 a 0 davanti a 80.000 spettatori.

7 : Salt Lake Stadium – India

(source : flickr/Anindya Sankar Dey)

Situato nella regione del Bengala in India, è conosciuto come uno degli stadi più suggestivi del mondo con un’incredibile capaicità di 120.000 posti a sedere.

6 : Estadio Azteca – Città del Messico – Messico

(source : http://puentelibre.mx/_notas/1272730)

Con 105.000 posti a sedere, è considerato (almeno fino alla Coppa del Mondo 2014 in Brasile) l’unico stadio al mondo ad aver ospitato due finali dei mondiali, la prima vinta dal Brasile di Pelé nel 1970 e la seconda dall’Argentina di Diego Maradona nel 1986.

5 : Stadion Feijenoord – Olanda

(source : flickr/Alex Van Knippenberg)

Conosciuto anche come De Kuip, questo stadio della città di Rotterdam in Olanda è dove è di casa il Feyenoord. Può ospitare 51.000 spettatori e va detto che qui si sono disputate 10 finali europee di coppa  compresa quella persa dal PSG con il Barcellona nel 1997. E’ in questo stesso stadio che la Francia è stata (purtroppo) incoronata campionessa d’Europa contro l’Italia nel 2000.

4 : Santiago Bernabéu – Madrid – Spagna

(source : flickr/marcp_dmoz)

Questo stadio ben noto agli amanti del calcio è il recinto del Real Madrid CF, uno dei più grandi club calcistici della storia che può ospitare fino a 81.000 spettatori. Le 4 finali di Champions League, la finale degli Europei 1964 e quella della coppa del Mondo 1982 qui disputate ne fanno uno dei palcoscenici più prestigiosi per giocatori e appassionati.

3 : Camp Nou – Barcellona – Spagna

(source : flickr/TMB Flickr)

I suoi 99.000 posti ne fanno lo stadio più grande d’Europa ed è qui che gioca il FC Barcelona, il miglior club del mondo negli ultimi anni. Ben 2 finali di Champions League, 2 finali di Coppa delle Coppe, 5 finali di Europa League e 3 finali di coppa di Spagna sono state giocate qui!

2 : Allianz Arena – Monaco di Baviera – Germania

(source : flickr/istanbul mohammad)

Questo giovane stadio inaugurato nel maggio 2005 è la casa del Bayern Munich e può accogliere 71.000 persone. A forma di pneumatico, è una delle strutture calcistiche più moderne del mondo. In meno di 10 anni ha già accolto la partita d’esordio di Coppa del Mondo nel 2006 (Germania-Costa Rica) e una finale di Champions League nel 2012 (Bayern Munich-Chelsea).

1 : Maracana – Rio de Janeiro – Brasile

(source : flickr/twiga_swala)

Situato a Rio de Janeiro, questo tempio del calcio brasiliano ha oltre 78.000 posti a sedere e sarà teatro della finale della Coppa del Mondo 2014 il 13 luglio prossimo. L’entusiasmo dei brasiliani per il calcio garantirà un’atmosfera elettrizzante, come già successe durante la finale del 1950 (Brasile-Uruguay) che riuscì a raccogliere 200.000 spettatori, un vero record mondiale! Con anche una partita degli ottavi e una dei quarti di finale che si disputeranno qui, non c’è dubbio che questo stadio si ritaglierà un posto speciale nella storia del calcio.

 

3 responses to “I 10 stadi di calcio più grandi del mondo

  1. So che l’articolo e vecchio ma la finale del 2006, veramente si e svolta a Berlino, Al Allianz Arena gioco la partita d’esordio la Germania contro la Costa Rica vinta poi per 4-2

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP