Ci sono aeroporti che sono un vero e proprio incubo per i viaggiatori: aerei perennemente in ritardo, valige smarrite o danneggiate, code infinite, poco spazio per riposare, bagni scomodi…e l’elenco delle disavventure che potrebbero capitarvi in questi luoghi di partenza, arrivo e transito è ancora lungo. Per capire quali sono gli scali più odiati dai passeggeri di tutto il mondo abbiamo curiosato in giro per il web tra siti di viaggio, blog, forum e esperienze personali; il risultato è questo elenco dei 10 aeroporti più odiati dai viaggiatori nel 2013. Se vi capita di passarci (alcuni sono tra i più grandi del mondo!), raccontateci la vostra esperienza!
Aeroporto Internazionale Charles de Gaulle (CDG)
- Dove: Parigi, Francia
- Numero di passeggeri nel 2012: circa 62 milioni; è il secondo aeroporto più trafficato d’Europa.
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: bagni molto sporchi, mancanza di segnaletica per muoversi agilmente all’interno dello scalo, informazioni non chiare sugli schermi dei gate e poca scelta di ristoranti che risultano piuttosto cari e nel complesso scadenti. Molti frequentatori abituali del CDG dichiarano di sentirsi spesso come “in gabbia” per colpa dei suoi spazi angusti e male organizzati: la forma circolare con molti tunnel non aiuta a spostarsi velocemente tra i gate. Anche il personale è considerato poco attento e gentile, specialmente nel caso in cui non si parli il francese…
Aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX)
- Dove: Los Angeles, Stati Uniti
- Numero di passeggeri nel 2012: più di 63 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: l’aeroporto è troppo piccolo in relazione al volume di passeggeri che da qui transitano ogni giorno e poco funzionale con la sua forma a “ciambella”. Le lunghe code per i controlli sono all’ordine del giorno e gli aerei partono spesso in ritardo perchè in coda per il loro turno (qui ci sono circa 1700 atterraggi e partenze al giorno).
Aeroporto Internazionale di Heathrow (LHR)
- Dove: Londra, Regno Unito
- Numero di passeggeri nel 2012: più di 70 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: per raggiungere i banchi check-in, i controlli di sicurezza e le uscite sono necessarie lunghe camminate; gli spazi comuni sono congestionati ed è spesso difficile trovare un posto libero per sedersi e riposare. Le strutture e i servizi, in generale, sono sottodimensionati in relazione all’utenza che frequenta lo scalo.
Aeroporto Internazionale di Toncontín (TGU)
- Dove: Tegucigalpa, Honduras
- Numero di passeggeri nel 2012: 493.000
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: le sedie delle sale d’attesa sono molto scomode, i pavimenti sporchi e per i pasti la scelta è molto limitata e scadente. L’aeroporto è inoltre particolarmente odiato dai viaggiatori a causa della sua posizione: è circondato da una montagna e con una pista di atterraggio molto corta, per questo viene considerato il secondo più pericoloso del mondo (fonte: History Channel).
Aeroporto Internazionale Ninoy Aquino (MNL)
- Dove: Manila, Filippine
- Numero di passeggeri nel 2012: 31 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: i bagni sono sporchi e piccoli e gli ascensori spesso rotti. Inoltre, molti bagagli vengono manomessi, facendo di questo scalo un vero incubo per chi è costretto a frequentarlo!
Aeroporto Internazionale Jomo Kenyatta (NBO)
- Dove: Nairobi, Kenya (Africa)
- Numero di passeggeri nel 2012: 7 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: mancanza di spazi per sedersi e riposarsi, lunghe code ai controlli di sicurezza, bagni molto piccoli e scomodi. I lavori di espansione dello scalo sono al momento bloccati e causano solo ulteriori disagi ai viaggiatori. I pochi bar e ristornati disponibili per mangiare sono cari e il cibo servito è di scarsa qualità.
Aeroporto Internazionale John F.Kennedy
- Dove: New York, Stati Uniti
- Numero di passeggeri nel 2012: 49 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: si tratta di uno degli aeroporti più trafficati del mondo e i problemi di affollamento si notano soprattutto dalle lunghe code che si formano in corrispondenza dei controlli immigrazione. Il traffico di viaggiatori è aumentato sempre di più negli anni ma le strutture dello scalo non hanno saputo stare al passo con la crescita, risultando oggi inadeguate.
Aeroporto internazionale di Tribhuvan
- Dove: Kathmandu, Nepal
- Numero di passeggeri nel 2012: 3 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: la procedura di check-in è lenta e inefficiente e il personale è stato descritto come poco amichevole e disponibile. Inoltre, le condizioni meteo incerte provocano spesso ritardi nelle partenze e negli arrivi dei voli e in generale l’atmosfera è caotica e l’ambiente poco confortevole.
Aeroporto Internazionale di Perth
- Dove: Perth, Australia
- Numero di passeggeri nel 2012: più di 12 milioni
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: si tratta di un aeroporto congestionato con poche sale d’aspetto e interminabili code ai banchi check-in e per prendere un taxi all’uscita.
Aeroporto Internazionale di Sao Paulo
- Dove: San Paolo, Brasile
- Numero di passeggeri nel 2012: 32 milioni (è il più grande aeroporto brasiliano).
- Problemi principali segnalati dai viaggiatori: quello di San Paolo è uno scalo che non riesce a gestire l’elevato traffico di viaggiatori in transito, sia in termini di strutture che di gestione dei voli: moltissimi sono infatti quelli in ritardo (solo il 41% parte in orario). In aggiunta ci sono le noiose code all’immigrazione, i cambi di gate senza preavviso e i prezzi esorbitanti che si è costretti a pagare per assaggiare del cibo scadente.
sono d’accordo sulla bassissima votazione al CDG di Parigi, per la dispersività dei collegamenti tra i vari settori (solo a piedi…) e soprattutto per la becera abitudine di non parlare lingue che non siano il français…..
Tutto vero purtroppo!