Stoccolma è un luogo pieno di sorprese: edifici medievali, delizie gastronomiche nordiche, piccole isolette, bar hipster, musei stravaganti e gente originale e alla moda. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla capitale svedese in poche parole.
Cosa mangiare
Smörgåsbord
Se andate in Svezia, dovete assolutamente provare un tipico pasto a buffet. A seconda di dove andrete, il cibo proposto può variare, ma comprenderà sempre piatti caldi e freddi. Pane, formaggio, burro e pesce (salmone, aringhe e anguilla sono i più popolari) sono sempre nel menù…per il resto invece, lasciatevi sorprendere!
Cosa bere
Caffè
Immagine by Melanie Wood
Gli svedesi senza dubbio amano il loro caffè. E anche se non ne siete degli accaniti bevitori, dovete per forza concedervi una “fika” (pausa caffè) in una delle tante caffetterie di Stoccolma; chiedete la vostra bevanda calda, sedetevi, rilassatevi e mescolatevi con la gente del posto.
Dove pranzare
Gondolen
E’ uno dei più affollati ma anche dei più spettacolari ristoranti di Stoccolma. Prendete l’ascensore Katarina fino in cima e godetevi la vista panoramica del Riddarfjården, la baia del lago Mälaren nel centro di Stoccolma.
Dove andare per un cocktail
Spy Bar
Chi potrebbe dire di no al leggendario Spy Bar? Questa struttura alla moda è una calamita per hipsters e musicisti. State al passo con i tempi, e bevete un drink con alcune delle persone più alla moda della città!
Migliori musei da visitare
Moderna Museet
Noi amiamo l’arte contemporanea, perciò se avete tempo di visitare un solo museo, dovreste decisamente fermarvi al Moderna Museet, dove potrete ammirare alcune favolose collezioni del 20simo secolo, incluse opere di Dali, Bacon, Pollock, De Chirico e Picasso.
Imperdibili
Gamla stan & the Royal Palace
Gamla stan non è solo il centro di Stoccolma e il punto esatto dove la città venne fondata nel 1252, ma quest’aerea è al momento il centro città medievale meglio conservato d’Europa! Un’altra attrazione a cui vale la pena dare un’occhiata è il Royal Palace, un grandioso edificio con più di 600 camere e la residenza ufficiale del Re di Svezia.
Esperienze
Kayak
Se l’acqua non vi fa paura, dovreste andare a fare kayak a largo delle piccole isole. E se decidete di visitare Stoccolma in inverno, assistete ad una partita di Bandy (cioè hockey su un campo di calcio).
Frasario
- Ciao! – Hej!
- Buongiorno! – God morgon!
- Buonasera! – God middag!
- Grazie – Tack!
- Arrivederci – Hej då!
- Dov’è il bagno? – Vart ligger toaletten?
- Mi sono perso – Jag har tappat bort mig
- Puoi aiutarmi? – Kan du hjälpa mig?
Quando viaggiare
In estate!
Per evitare il freddo clima primaverile, vi raccomandiamo di viaggiare in Svezia tra giugno ed agosto. Questo è il periodo più caldo dell’anno e quando troverete la maggior parte delle attrazioni e dei locali aperti. Ci saranno anche più eventi a cui partecipare come il Festival annuale di musica di Stoccolma o il Jazz festival, performances all’aria aperta e il Park Theatre e lo Skärgårdsbåtens Dag (Archipelago Boat Day)
Una cosa che non può mancare in valigia
Un ombrello
Molti svedesi non lasciano le proprie case senza un piccolo zainetto. Il tempo cambia molto velocemente ed è una buona idea avere sempre con sé una felpa leggera e un ombrello. Non dimenticate il k-way!
Siete pronti per scoprire la Svezia?