E’ davvero necessario viaggiare in luoghi lontani ed esotici per visitare paesaggi e luoghi incredibili? A volte i posti più mozzafiato si trovano a poche ore di auto dalla nostra città e restando in Italia si può fare una sorta di “giro del mondo”.
Seguiteci, vi portiamo alla scoperta di 11 luoghi che farete fatica a credere si trovino in Italia!
1. Maldive?
No, siamo in Salento, in Puglia, più precisamente a Porto Cesareo dove l’acqua trasparente non ha nulla da invidiare a quelle delle spiagge delle Maldive.
2. Atene?
Non si tratta del Partenone greco bensì del Tempio della Concordia di Agrigento, un imponente monumento che ci ricorda che i Greci si stabilirono a lungo anche nel nostro paese.
3. Pamukkale, in Turchia?
Sbagliato! Siamo alle Terme di Saturnia, in Toscana, piscine termali naturali libere e aperte a tutti.
4. Boston?
No, ci troviamo a Milano, nella zona di Porta Nuova, recentemente costruita per l’Expo e dove grattacieli futuristi come la Garibaldi Tower e il Bosco Verticale attraggono migliaia di turisti.
5. Svizzera?
Non siamo molto lontano da lì ma queste sono le Dolomiti.
6. Irlanda?
In realtà ci troviamo in Abruzzo, a Rocca Calascio. Bellissimo, vero?
7. Il museo sottomarino a Cancun, in Messico?
Niente affatto! Questa statua è il Cristo degli Abissi che si trova suo fondali della baia di San Fruttuoso, in Liguria.
8. Istanbul?
No, questa non è una moschea ma il Castello di Sammarzano, in provincia di Firenze. Un’opera architettonica in stile moresco semi abbandonata.
9. Egitto?
Guardate con attenzione, non si tratta degli affreschi che decorano l’interno di una piramide ma le decorazioni dell’interno delle Tombe di Tarquinia, in Toscana.
10. Thailandia?
In effetti potrebbe sembrare una scultura che decora un tempio buddista e invece ci troviamo a Bomarzo, vicino a Viterbo, pieno di sculture ricoperte da muschio che rappresentano creature di pietra.
11. India?
Può sembrare una roccaforte indiana ma si tratta della Rocchetta Mattei e si trova in provincia di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola stili diversi, dal medievale al moresco.
Incredibile vero? Quanti luoghi nascosti hanno un’aria esotica e si trovano nel nostro Paese. Ne conoscete qualcun’altro? Scrivetecelo nei commenti!