Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   < 1 minuti di lettura

Da inizio luglio 2014, i controlli già rigidi per i viaggiatori in partenza per via aerea verso gli Stati Uniti si sono intensificati ancora di più. Questa volta a finire nel mirino della sicurezza in aeroporto sono gli smartphone: attenzione a presentarsi con il cellulare scarico, perchè potrebbero farvelo lasciare a terra!

smartphone aeroporto USA

La Transportation security administration (Tsa) ha infatti annunciato che, a causa di un possibile rischio terroristico, i passeggeri dovranno mostrare al momento del check-in i propri dispositivi accesi o dovranno comunque essere in grado di accenderli su richiesta. Se così non fosse, gli verrà rifiutato l’imbarco oppure saranno costretti a lasciare a terra i propri hardware e poi sottoposti ad ulteriori controlli. Oltre ai telefonini, ai viaggiatori potrà essere chiesto di accendere anche i computer e i tablet, considerati potenzialmente suscettibili di essere imbottiti di esplosivo. I modelli di smartphone “nel mirino” sono soprattutto gli iPhone e i Samsung Galaxy, considerati particolarmente adatti a essere trasformati in dispositivi esplosivi, sfuggendo ai controlli superficiali.

Quali sono gli aeroporti che stanno applicando le nuove misure? Quello londinese di Heathrow per esempio, e altri tra i maggiori scali europei. Le regole dovrebbero poi in una fase successiva essere ampliate a tutto il Regno Unito, Francia e Germania, ed in futuro la misura potrebbe essere richiesta anche ad altri paesi europei ed extraeuropei per comprendere tutti i maggiori aeroporti del mondo.

Se avete bisogno di altre informazioni sui viaggi verso gli Stati Uniti, leggete il nostro post sull’ESTA.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP