Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Il 17 marzo è il giorno della celebrazione, in Irlanda e in tutto il resto del mondo, del giorno di San Patrizio. Con l’avvicinarsi di questa data così importante per il “popolo del trifoglio”,  abbiamo deciso di proporvi una compilation istruttiva, interessante e divertente dei fatti che ruotano attorno a questa ricorrenza.

Il Santo Patrizio

san patrizio curiosità

La festa del 17 marzo si celebra in memoria di San Patrizio, morto in questo giorno dell’anno 461. San Patrizio, vescovo e primo missionario cattolico in Irlanda, è anche il santo patrono nazionale.

Fatto curioso: San Patrizio non era irlandese, ma di origini scozzesi. Il suo nome in effetti non era nemmeno Patrizio ma Maewyn Succat, secondo la leggenda cambiò il suo nome in Patrizio, al diventare prete.

Celebrazioni e parate del giorno di San Patrizio

san patrizio curiosità
Il fiume Chicago si tinge ogni 17 marzo di verde. © maxtm/flickr.com

Il giorno di San Patrizio è festivo in Irlanda del Nord, nella Repubblica d’Irlanda e nella provincia canadese di Terranova. Viene tuttavia celebrato in tutto il mondo da irlandesi, emigranti e da chiunque abbia radici gaeliche. Tra le altre, si tengono grandi parate a New York, Boston, Monaco, Londra e Chicago. In quest’ultima città, perfino il fiume viene colorato di verde!

Fatto curioso: ci sono più persone con radici irlandesi negli Stati Uniti che nell’Irlanda stessa: negli U.S.A. sono infatti circa 34 milioni, mentre l’isola dei loro nonni o genitori ha solo 4,5 milioni di abitanti.

curiosità san patrizio
Alla parata di San Patrizio a Boston gli eroi di Star Wars sono adeguatamente decorati. © annahesser/flickr.com

 

san patrizio curiosità
Cornamuse alla Day Parade di San Patrizio a New York © johnji/flickr.com

Il trifoglio

san patrizio curiosità
Il trifoglio verde(“Shamrock”) è il simbolo del giorno di San Patrizio

Il simbolo del giorno di San Patrizio è il trifoglio; si dice che il Santo lo utilizzasse nei suoi sermoni per spiegare il concetto della Santissima Trinità.

Fatto curioso: il trifoglio è anche il simbolo nazionale dell’Irlanda; la possibilità di trovare un quadrifoglio, secondo gli esperti, dovrebbe essere di 1:10.000.

Il colore verde

san patrizio curiosità

Il colore del giorno di San Patrizio è, inconfondibilmente, il verde! Gli spettatori delle parate si vestono di verde, i cappelli, le parrucche e le sedie sono verdi, perfino i fiumi lo sono e abbiamo anche sentito parlare di birre tinte di verde! Da notare: anche se il giorno di San Patrizio cade durante la Quaresima, in questa data è assolutamente consentito interrompere il periodo di privazioni.

Fatto curioso: una volta il colore della festività era il blu. Fu poi cambiato in verde, ad un certo punto, probabilmente perchè l’Italia era conosciuta da tutti come l'”isola verde”.

Costumi da Mr Leprechaun

Foto di Jb912 via Flickr
Foto di Jb912 via Flickr

Questi folletti sono creature soprannaturali che fanno parte del folklore irlandese da molti secoli.

Fatto curioso: vengono associati alla festa di San Patrizio perché fanno parte della tradizione locale.

La Pietra di Blarney

Foto di dm.shoutouts101 via Instagram
Foto di dm.shoutouts101 via Instagram

Questa è un’eccezione, nonostante non sia una tradizione visitare la Pietra di Blarney durante San Patizio, è una cosa che va fatta se si visita questo paese e quindi merita di essere inclusa nella lista.

Questa pietra si trova nelle mure del Castello di Blarney, a circa 8 km da Cork. Chi bacia questa pietra riceverà, secondo la leggenda, il dono dell’eloquenza persuasiva.

Fatto curioso: Baciare questa pietra è più difficile di quanto sembri. Bisogna sporgersi a testa in giù! Non consigliato per chi soffre di vertigini.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP