Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

La Pasqua è uno dei periodi più attesi dai vacanzieri europei per godersi qualche giorno di vacanza accompagnati da un clima primaverile e da un’atmosfera un po’ mistica tipica delle tradizioni solenni. Ci sono luoghi in Europa dove questa atmosfera a metà strada tra fervore religioso e festa pagana si può vivere in modo particolarmente intenso, senza però spendere una fortuna. Diamo allora un’occhiata ad alcune destinazioni low cost caratterizzate da interessanti tradizioni pasquali. Se vi servono altre idee per le vostre vacanze pasquali, consultate la nostra pagina con le destinazioni nazionali ed internazionali più amate dagli italiani.

Riga

riga pasqua

Prendete il volo per l’Est Europa e celebrate la “Lieldienas” con i lettoni! Le festività pasquali a Riga sono piene di gioia, colore, prelibatezze. Impegnarsi in duelli con le uova che si sono precedentemente colorate, per esempio, è parte integrante della tradizione locale, così come fare tappa al Kalnciema District Market (23 e 24 di aprile) per assaggiare alcune specialità come il Kulich (pane pasquale) e il Paskha (cagliata di frutta).

Compagnie aeree low cost che volano a Riga: Ryanair, Wizzair, Norwegian.

Istanbul

istanbul pasqua

Perchè non volare nell’esotica (ma vicina) Turchia e provare qualcosa di diverso quest’anno per Pasqua? Nonostante la gran parte della popolazione turca sia di religione islamica, celebrare questa festività cattolica nella magica Istanbul può essere incredibilmente speciale. Le chiese greco ortodosse ospiteranno messe di mezzanotte e i negozi si riempiranno di decorazioni, chincaglierie e uova colorate. Se Istanbul è nella vostra lista di viaggio, la primavera è probabilmente il periodo migliore per andarci: con meno turisti, voli più economici che d’estate, temperature miti e lunghe giornate che terminano in tramonti spettacolari.

Compagnie aeree low cost che volano a Istanbul: Pegasus Airlines, Wizzair.

Bucarest

Bucharest, Romania

Anche in Romania le uova vanno per la maggiore a Pasqua! Non si tratta però di quelle di cioccolato o di fare una frittata gigante ma piuttosto di una vera e propria battaglia: due avversari battono le loro uova sode una contro l’altra e il malcapitato a cui si rompe il guscio è costretto a mangiare tutte le altre uova sode rotte dal vincitore. La mattina di Pasqua poi c’è un’altra tradizione importante: ci si lava il viso nell’acqua in cui sono stati messi a mollo precedentemente un uovo dipinto e un pezzo d’argento, il primo simboleggiante la salute e il secondo la purezza. Un buon augurio per un anno fortunato!

Compagnie aeree low cost che volano a Bucarest: Vueling, Wizzair, Blue Air, Easyjet, Ryanair.

Cracovia

cracovia pasqua

Cracovia è una capitale interessante e facile da raggiungere grazie ai molti voli low cost che la collegano al resto dell’Europa. Pasqua è un buon periodo per visitarla: le temperature iniziano ad essere più miti e c’è la possibilità di vedere da vicino manifestazioni religiose tradizionali e gustare piatti tipici. Da non perdere in particolare il lunedì di Pasqua, che in Polonia è chiamato “il lunedì bagnato”; questa giornata è caratterizzata da un’usanza insolita e divertente: invece del classico picnic, qui i ragazzi escono per strada e aspettano le donne per bagnarle con grandi secchiate d’acqua. Le ragazze che vengono “colpite” dovrebbero poi invitare l’uomo a mangiare qualcosa da loro. Un giorno divertente specialmente per i più giovani!

Compagnie aeree low cost che volano a Cracovia: Ryanair, Norwegian, Easyjet, Vueling.

Braga

braga pasqua

Nel nord del Portogallo, Braga è una città giovane e vivace grazie alla sua università, con un bel centro ricco di sfarzosi palazzi e chiese e disseminato di piacevoli caffè. Qui, le celebrazioni pasquali sono tra le più interessanti e antiche d’Europa: il mercoledì santo ha luogo il Cortejo Bíblico, durante il quale vengono messi in scena i più importanti eventi biblici; poi per tutta la Settimana Santa la città si riempie di “passos”, altari posizionati ad ogni angolo dai devoti abitanti, e di “Farricos”, penitenti incappucciati vestiti di nero che si aggirano scalzi per la città. Un’atmosfera estremamente suggestiva assolutamente da provare!

Compagnie aeree low cost che volano ad Oporto (città più vicina a Braga): Vueling, Ryanair, Easyjet, flybe, Transavia, Volotea.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP