3.Breslavia (Wroclaw), Polonia
Da vedere:
– Piazza di Rynek: il cuore della città, con piacevoli bar e tipiche case di stile rinascimentale
– Hala Ludowa: un edificio storico protetto dall’Unesco
– Ostrow Tumski: parte antica della città situata su varie isolette, con una cattedrale monumentale e una splendida vista sul fiume e la città.
Curiosità: il simbolo della città sono gli gnomi, che si possono trovare sparsi per la città sotto forma di statue di bronzo. Derivano dal movimiento nato qui negli anni ’80: i cittadini esprimevano il dissenso verso la dittatura comunista vestendosi di arancio e indossando i tipici berretti da gnomo.
Informazioni utili: lo stadio e l’aeroporto sono collegati al centro città con il treno rapido. In centro, il mezzo di trasporto più comodo è il tram. Anche se il comune ha promesso di chiudere un occhio durante gli europei, non è consigliabile esagerare con l’alcool, perchè questo potrebbe tradursi in una multa salata o una spiacevole permanenza notturna in prigione.
Dove festeggiare:
– Wyspa Slodowa: è la piccola isola al centro della città, situata a 5 minuti dalla parte antica, che grazie alla meravigliosa posizione e all’atmosfera vivace è diventato il luogo più famoso per bevute e concerti.
– Bar nella Piazza di Rynek: molti bar di vari stili si riempiranno sicuramente durante il torneo di amanti del calcio e della birra economica (una pinta non costa più di 2 euro). Soprattutto vale la pena visitare la “Spiz”, una piccola fabbrica di birra artiginale.
Stadio: stadio Comunale, capacità di 44.416 spettatori
Calendario partite:
- 08/06 h 20.45 Russia – Rep.Ceca
- 12/06 h 18.00 Grecia – Rep.Ceca
- 16/06 h 20.45 Rep.Ceca – Poloniax
x
Danzica | Varsavia | Wroclaw | Poznan | Lviv | Kiev | Kharkiv | Donetsk