Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

La corsa verso il futuro è inarrestabile. Il mondo si evolve, diventa ogni giorno più globalizzato e tecnologico, ed è sempre più difficile resistere all’invadenza del progresso. Viaggiando, però, a volte si ha a che fare con luoghi dove l’orologio si è fermato, che sembrano rimasti sospesi in un’atmosfera d’altri tempi. Ecco alcune di queste destinazioni.

1. POMPEI, ITALIA

E’ difficile descrivere la sensazione di straniamento che si prova a vedere dal vivo le rovine più famose del mondo; un’intera città bruciata, nel 69 a.C., da un’eruzione del Vesuvio e preservata nei secoli sotto metri di cenere vulcanica. La percezione è più o meno questa: sembra quasi che gli antichi romani se ne siano andati giusto ieri

Luoghi fuori dal tempo Pompei
Foto di fachxx00 su flickr

2. ISOLA DI LAMU, KENYA

Luoghi fuori dal tempo isola di Lamu
Foto di giustino su flickr

Un misto di antiche culture islamiche e swahili, l’isola di Lamu rappresenta un tipo di società unica ed affascinante. Un luogo dove il tempo scorre lento e non ci sono automobili ne motori a disturbare la quiete, ma solo asini dall’andatura lenta. Il porto di Lamu è la città popolata più vecchia del Kenya.

3. OLD SANA’A, YEMEN

Luoghi fuori dal tempo Sana'a
Foto di eesti su flickr

Situata in una valle incastonata tra alte montagne, la capitale dello Yemen Sana’a è abitata da più di 2.500 anni. Fiancheggiati da case di fango e mattoni a più piani con facciate ricoperte da intricati disegni ornamentali, i vicoli dell’antica medina sembrano usciti direttamente da Le mille e una notte.

4.  OHIO, nella terra degli Amish

Luoghi fuori dal tempo Amish Ohio
Foto di jonny_appleseed su flickr

L’Ohio Amish Country è una bella area collinare nella zona cetro orientale dello stato dell’Ohio. Qui risiedono e lavorano circa 40.000 amish, una comunità religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento che appartiene al gruppo dei protestanti conservatori. I turisti possono visitare la zona e osservare lo stile di vita di questo popolo di contadini e artigiani, che vive lontano dalle intrusioni della civilizzazione e parla uno strano dialetto tedesco. L’elettricità non è ammessa, non esistono automobili e i vestiti sono totalmente fuori dal tempo.

5. ENVIKEN, SVEZIA

Luoghi fuori dal tempo Einviken
Foto di liftarn su flickr

Brillantina, giacche di pelle, motociclette e balli sfrenati. Non siamo in una scena di Happy Days, ma a Enviken, paesino di 1.800 abitanti nel centro della Svezia. Qui il tempo si è fermato agli anni ’50, gli uomini emulano Elvis Presley e girano con Cadillac datate. In paese infatti i gruppi rockabilly sono stati così influenti da aver dettato legge in fatto di moda.

x

Siamo sicuri che in giro per il mondo ci sono molti altri luoghi che conservano un fascino fuori dal tempo…a voi è capitato di visitarne uno?

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP