Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Chi non vorrebbe almeno una volta soggiornare in uno degli affascinanti alberghi diventati noti sulla scia delle performance di stelle e stelline, che vi hanno girato scene memorabili? Farsi il bagno nella vasca della suite di Pretty Woman, giocare ad una partita di poker nel grande casinò dell’hotel che ha ospitato i protagonisti di Ocean’s Eleven o rivivere l’emozione delle scene più intense di Scarface

Per farvi sognare un po’ e soddisfare la vostra curiosità di cinefili viaggiatori, abbiamo preparato la classifica dei 10 migliori hotel dove sono stati girati alcuni tra i più famosi film della storia del cinema.

1. Riviera Hotel, Las Vegas (USA)

Migliori hotel dei film Riviera
Foto di Phil Guest/flickr.com

Las Vegas, la città del gioco e degli eccessi, ha fatto spesso da sfondo a gangster movie i cui protagonisti cercavano di accaparrarsi una fortuna giocando (e imbrogliando) al tavolo verde. L’Hotel Riviera, sulla mitica Strip, è stato per esempio utilizzato per molte scene, tra cui quelle di  Ocean’s Eleven con Frank Sinatra e Dean Martin e del lungometraggio di Scorsese Casino, con Robert de Niro protagonista.

2901 Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, USA/

2. Bellagio Hotel, Las Vegas (USA)

hotel bellagio
Foto di ^@^ina (Irina Patrascu Gheorghita ) via Flickr

Un altro hotel sulla Strip di Las Vegas diventato famoso per numerose scene di importanti film hollywoodiani è il Bellagio; le sue favolose fontane di notte ipnotizzano ospiti e curiosi con un incantesimo di luci e colori. Oltre che in Ocean’s eleven, questo spettacolo di acqua, luci e musica è stato catturato anche in The Hangover (Una notte da leoni).

3600 Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, USA/

3. Fontainebleau, Miami (USA)

Migliori hotel film Fontainebleau
foto di © Gilles Messian/flickr.com

Questo hotel a 5 stelle ha acquisito fama mondiale dopo che vi è stata girata una scena del film Scarface di Brian de Palma, dove Tony Montana (il grande Al Pacino) e Manny discutono a bordo piscina, circondati da bellissime donne. Anche James Bond, nella scena iniziale di Goldfinger, si trovava qui. Come molti altri attori, tra cui Jerry Lewis nel film The Bellboy, e cantanti leggendari: Elvis e Frank Sinatra.

4401 Collins Avenue, Miami Beach, USA/

4. The Westin Grand, Berlino (Germania)

Migliori hotel film Westin Grand
Foto di © msspider66/flickr.com

Situato nel famoso Viale Unter den Linde della capitale tedesca, il Westin Grand Hotel ha ospitato una caccia selvaggia nel film “The Bourne Supremacy” con Matt Damon.

Friedrichstraße 158-164, Berlin, Deutschland/

5. Grand Hotel Plaza, Roma (Italia)

Migliori hotel film Grand Hotel Plaza
Foto di © Dorli Photography/flickr.com

A due passi da Piazza di Spagna, il Grand Hotel Plaza di Roma è stato adottato diverse volte come set cinematografico; per esempio, nel meraviglioso film di Fellini La Dolce vita, con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, ma anche in Ocean’s Twelve, Il Gattopardo e Te con Mussolini.

Via Del Corso 126, Roma, Italia/

6. Waldorf Astoria, New York (USA)

Migliori hotel film Waldorf Astoria
Foto di Dyanna hyde su flickr

Tra i primi posti nell’elenco dei luoghi cinematografici più popolari degli Stati Uniti, c’è il mitico Waldorf Astoria. Reso noto da film come Coming to America, Scent of a woman – profumo di donna (vi alloggiano il colonnello Frank Slade – Al Pacino – e il compagno Charles Simms – Chris O’Donnell), I Tennenbaum, Serendipity e Nancy & Frank – A Manhattan Love Story.

301 Park Avenue, New York City, USA/

7. Beverly Wilshire, Los Angeles (USA)

Migliori hotel film Beverly Wilshire
Foto di © Abeeeer/flickr.com

“Wow, wow e ancora wow!”, esclamava Julia Roberts alias “Pretty Woman” mettendo piede in questo hotel. E in effetti, davanti a tanto lusso, questa è l’unica reazione possibile…

9500 Wilshire Boulevard, Los Angeles, USA/  

8. Mountain Lake Hotel, Virginia (USA)

Migliori hotel film Mountain Lake
Foto di © robspiegel/flickr.com

Chi riesce a indovinare per quale film è diventato famoso questo hotel? A prima vista forse non è così intuitivo, ma è qui che negli anni ’80 Baby e Johnny si sono conosciuti e amati, in uno dei film cult per le adolescenti di tutto il mondo: Dirty Dancing. Indimenticabile anche la colonna sonora “(I’ve had) the time of my life”, vincitrice dell’Oscar per miglior canzone originale nel 1988.

115 Hotel Circle, Pembroke, Virginia, USA/

9. Timberline Lodge, Oregon (USA)

Migliori hotel film Timberline Lodge
Foto di © yashima/flickr.com

Si tratta di un hotel adatto solo a persone con i nervi saldi…è infatti qui che sono state girate le scene in esterni del film da brivido, tratto dal romanzo di Stephen King, The Shining. L’hotel si trova nel Mount Hood National Forest, dove ci sono diverse aree protette dedicate alla conservazione della natura, tra cui la sempre più rara foresta pluviale del Nord America. E’ anche un luogo perfetto per gli amanti dello sci.

27500 E Timberline Road, Oregon, USA /

10. Millennium Biltmore Hotel, Los Angeles (USA)

Migliori hotel film Millennium Biltmore
Foto di © Ambrose Little/flickr.com

Questo hotel a 4 stelle ha esperienza da vendere quando si tratta di riprese; più di 100 film hanno infatti scelto il Millennium Biltmore di Los Angeles come scenario perfetto. Alcuni nomi tra gli altri: Dreamgirls, The Bodyguard e Spiderman.

506 South Grand Avenue, Los Angeles, USA/

x

Potete suggerirci altri hotel che vi hanno fatto sognare nelle scene dei vostri film preferiti? Ci piacerebbe conoscerli…


Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP