7. Kharkiv, Ucraina
Da vedere:
– Piazza della Libertà: situata in pieno centro, è la nona piazza più grande del mondo.
– Via Pushkinskaya e via Sumskaya: sono le vie più importanti della città; sono costellate di negozi, ristoranti ed eleganti palazzi storici sede delle principali attività amministrative.
– Piazza della Costituzione: si tratta della piazza più importante della città, luogo d’incontro di abitanti e turisti. Da vedere il monumento ai Bolscevichi.
– Shevchenko Park: nel Parco si trovano uno zoo e un delfinario; il Delfinario ospita due delfini catturati nel Mar Nero.
-Cattedrale dell’Annunciazione: la chiesa ortodossa, risalente a un secolo fa, è una delle chiese più alte che siano mai state costruite: la torre del campanile misura 80 metri in altezza.
– Bezludovka: graziosa spiaggia lungo il fiume appena fuori città.
Curiosità: è la seconda città più grande del paese e ospita una delle più antiche università dell’Ucraina, fondata nel 1805.
Il piatto tipico più famoso ed apprezzato in città è la zuppa Borsch, a base di barbabietole, cipolle, aglio, pomodori, carne e brodo, servita con patate.
Informazioni utili: i ristoranti chiudono di solito alle 10-11 pm, ma alcuni di loro come Shato sono aperti 24 ore al giorno. Le 3 linee della metropolitana sono aperte dalle 6 a mezzanotte. Ricordate che è vietato bere per strada (solo nei bar, ristoranti e caffè autorizzati).
Dove festeggiare:
– Fan Zone: è nella piazza della Libertà, verranno piazzati tre megaschermi e potrà ospitare 50.000 persone. Si potrà giocare a calcio, godersi concerti e DJ set accompagnando il tutto con un’ampia scelta di cibi e bevande.
– Slavutich Brewery Shato: birreria aperta 24 ore che si trova in centro città, nella Piazza Svobody. Ci sono menù ucraini, russi ed europei, e si possono vedere gli eventi sportivi, fumare il narghilè e cantare il karaoke.
– Big Ben Pub: pub inglese tradizionale con una buona scelta di birre inglesi ed europee, dove si possono vedere le partite e festeggiare alla fine del match.
– All’interno del parco Shevchenko, in estate, la parte più vicina alla piazza Svobody ospita alcuni club all’aperto.
Stadio: Metalist Stadium, capacità 38.633 spettatori.
Calendario partite:
- 09/06 h 18.00 Olanda – Danimarca
- 13/06 h 20.45 Olanda – Germania
- 17/06 h 20.45 Portogallo – Olanda
x
Danzica | Varsavia | Wroclaw | Poznan | Lviv | Kiev | Kharkiv | Donetsk