Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Natale è il periodo più dolce dell’anno, non solo perché tradizionalmente si trascorre in famiglia e con i propri cari ma anche perché ci si concede qualche sfizio a tavola, incuranti della dieta… In fondo, si è pur sempre in vacanza!

Biscotti, torte e deliziosi dessert non possono mancare sulle tavole imbandite e, se si è tra i più fortunati, si possono anche assaggiare dolci originari di altri paesi del mondo. Per i viaggiatori che saranno in giro per il mondo durante Natale Opodo ha creato una lista di 10 dessert della tradizione natalizia di diversi paesi europei. Teneteli bene a mente e assicuratevi di provarli se vi trovate nel paese dove sono tipici!

Zimtsterne – Germania

 

zimtsterne Germania

Zucchero e spezie. Questi biscottini a forma di stella aromatizzati alla cannella rendono il Natale tedesco più autentico. Gli ingredienti principali sono mandorle, cannella e glassa bianca.

Perchè non provare un Zimsterne se vi trovate in una città della Germania?

Turrón – Spagna

turron Spagna

Provate a chiedere a qualsiasi spagnolo che cosa pensa del “turrón” e sarà pronto ad elogiare la bontà di questo dolce. Il torrone tradizionale di questo paese è leggero, dolce e preparato con miele, albume e mandorle. Se visitate la Spagna durante il Natale ne troverete di innumerevoli tipologie ma il più tipico ha una consistenza friabile ed è di colore bianco. Per quanto la varietà sia ampia gli esperti affermano: i veri “turrones” sono solo due: quello “duro” e quello “blando” (morbido).

 Mentre vi trovate in Spagna concedetevi una fetta di ognuno dei due tipi e decidete quale preferite.

Panettone – Italia

panettone italia

Il celebre Panettone è una sorta di pane dolce tipico del nord Italia, con la sua inconfondibile forma a cupola può contenere uvetta e canditi ma esistono moltissime rivisitazioni più moderne di questa delizia.

Sappiamo bene che nel nostro paese la varietà culinaria non ha limiti, concedetevi una fetta ovunque vi troviate nel Bel paese, ma non perdete l’opportunità di mangiare l’originale se viaggiate a Milano.

 

Buche de Noel – Francia

Buche de Noel Francia

Buche de Noel si potrebbe tradurre in italiano con “Ceppo natalizio” ed è una torta spugnosa ripiena e presentata in una forma cilindrica che ricorda appunto un ceppo. Esistono diverse varietà di ripieno anche se quella con crema di cioccolato è la più tradizione e apprezzata.

Assaggiatelo se vi trovate in Francia.

Cozonac – Romania

Cozonac Romania

Il Cozonac è un pane dolce tradizionale della Romania, tipico delle vacanze invernali. Si prepara con farina, latte, burro, uova, zucchero e sale. A seconda della regione della Romania in cui ci si trova lo si può trovare in diverse varianti, ad esempio ripieno di uvetta e rum oppure arrotolato con strati di cacao che gli conferiscono un aspetto particolare.

Ordina una fetta di Cozonac mentre ti godi il tuo soggiorno in Romania.

Lussekatt – Svezia

Lussekatt Svezia

Il delizioso Lussekatt, che significa letteralmente “Gatto di Lucia” è un panino svedese aromatizzato con zafferano, cannella e frutti di bosco. Nonostante possa avere le forme più variegate, la più tradizionale è quella a forma di “S”.

Non riuscite a immaginare che sapore possano avere zafferano, cannella e ribes mischiati insieme? Provatene uno se trascorrete le vacanze in Svezia.

Pepperkake – Norway

Pepperkake Norvegia

I biscotti pepperkake (anche noti come “biscotti allo zafferano”) sono tradizionali in molti paesi del mondo, ma nella versione norvegese viene aggiunto pepe agli ingredienti, dando a questo dolce un retrogusto piccante davvero unico.

Forse non avete mai provato biscotti allo zafferano come questi, provatene questa variante se siete di passaggio in Norvegia.

Kutia – Polonia

kutia polonia

In Polonia, il Natale non si può definire tale se non si mangia una scodella di kutia, un mix di grano cotto, papavero e frutta secca. Questo dessert è popolare anche in altri Paesi come Ucraina e Bielorussia ma ciò che lo contraddistingue in Polonia è l’aggiunta di miele, mandorle, fichi, nocciole, cioccolato, uvetta…

Per assaporare un kutia originale viaggiate in Polonia e provate questa peculiare versione di pudding natalizio.

Banketstaaf – Olanda

Banketstaaf Olanda

Il banketstaaf è un dolce di sfoglia arrotolato con all’interno una crema di mandorla. Il nome si riferisce alla forma a tronchetto e non può mancare nelle tavolate imbandite a festa del periodo invernale.

Date un morso a questo classico se trascorrete il Natale in Olanda.

Bolo Rei – Portogallo

Bolo Rei Portogallo

Assaggiate uno dei più deliziosi dolci della tradizione portoghese e concedetevi un bolo rei, o “torta del re”. Questa soffice torta con uvetta e noci è ricoperta di frutta candita. Tradizionalmente vengono nascosti nell’impasto due piccoli oggetti: un fagiolo e un piccolo premio. Chi, mangiandolo, trova il fagiolo dovrà comprare questa torta il prossimo Natale.

Provate questo dolce dei re, se siete in Portogallo.

Qual è il vostro dessert natalizio preferito? Condividete la vostra opinione nei commenti.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP