Anche se l’antropologo francese Augé li ha definiti dei “non-luoghi”, ovvero degli spazi che si caratterizzano per non essere identitari, relazionali o storici, gli aeroporti prendono sempre più sul serio la loro funzione di centri di intrattenimento e relax. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la bellezza estetica (in aggiunta alla praticità e alla completezza dei servizi offerti) è sempre più un criterio fondamentale nella progettazione dei grandi Terminal. Se volete sapere dove è più piacevole fare una sosta tra un volo e l’altro, ecco la nostra lista degli aeroporti più belli del mondo.
Aeroporto di Seoul Incheon, Corea del Sud
City Air Terminal
Situato a Incheon, a 52 km da Séoul, è il più grande aeroporto della Corea del Sud. Costruito tra 2 isole e circondato dal mar giallo, è un capolavoro di architettura e un omaggio alla cultura coreana.
In effetti, il city air terminal ha molti spazi dove i viaggiatori possono ammirare le pratiche artigianali e la produzione di oggetti tipici, spazi in cui poter provare tradizionali abiti coreani, altri dove si può fare un bagno o un massaggio e dappertutto una vegetazione lussureggiante che fa dimenticare dove ci si trova, un museo, delle aree di sosta e molti internet café.
Source: Bebe More via Pinterest
Aeroporto internazionale di Singapore Changi, Singapore
Terminal 3
Molto più che un aeroporto, il terminal 3 di Singapore Changi è un vero parco di attrazioni. Dispone di un giardino delle farfalle, una cascata d’acqua, scivolo e una piscina esteriore. Aggiungeteci l’arhitettura originale e futuristica che include un sistema automatico di modulazione della luce per rilassare i viaggiatori affaticati. Non saremmo sorpresi che l’aeroporto è famoso anche per il maggior numero di voli persi (volutamente)!
Source : Julia Mann via Pinterest
Aeroporto di New York, JFK, Stati Uniti
Terminal 5
Disegnato dal celebre architetto Eero Saarinen, il terminal 5 dell’aeroporto JFK di New York ricorda un po’ un aereo. Al suo interno, il design contemporaneo evoca il cielo con le tonalità blu e bianche e con il movimento ondulato della struttura. Un modo per lasciare il passeggero in un’anticamera tra cielo e terra. Il Terminal 5 è stato anche il set del film “Prova a prendermi” di Steven Spielberg, con Leonardo di Caprio.
Source : Seamus Murray via FlickR
Aeroporto di Keflavik, Islanda
Terminal Leif Eriksson Air
Principale aeroporto islandese, situato a 50 km da Reykjavik, l’aeroporto internazionale di Keflavík è un luogo luminoso e rilassante grazie alle sue larghe finestre che si affacciano sull’eccezionale paesaggio vulcanico d’Islanda. Il suo unico Terminal, Leif Eriksson, prende il nome da un famoso esploratore d’Islanda ed è estremamente accogliente. Il pavimento di parquet chiaro e le infrastrutture moderne in stile minimalista sono tipici elementi del design nordico. il posto ideale per aspettare il vostro volo in tutta tranquillità.
Source : FareCompare via Pinterest
Aeroporto di Wellington, Nuova-Zelanda
“Rock” Terminal
Grazie al suo nuovo Terminal chiamato «rock », l’aeroporto di Wellington è finito nella nostra lista degli aeroporti più belli del mondo. Inaugurato nel 2010, questa costruzione di forma ovale che cambia colore a seconda della temperatura è un successo architettonico. Al suo interno, si compone di strutture di design che creano un gioco di luci e geometrie.
source : Cheapflights via Pinterest