Berlino appartiene già da tempo alla categoria di mete imperdibili per chi viaggia in Europa. Durante il giorno, ci sono decine e decine di cose che potete fare in città, ma oggi quello che ci interessa approfondire sono le attività serali, quando finalmente potrete rilassarvi dopo una lunga giornata alla scoperta delle meraviglie berlinesi, oppure immergervi a capofitto nella famosa vita notturna della capitale.
Ecco a voi i migliori bar che potrete trovare in giro per Berlino, dalle rive dello Spree alle alture panoramiche. Una full immersion che vi farà venire voglia di tirare fuori dall’armadio i vostri capi più eccentrici, prenotare il primo volo e correre da un locale all’altro.
I migliori bar di Berlino
WÜRGEENGEL
Il nome Würgeengel (“angelo sterminatore”) viene dal titolo di un film del regista surrealista Luis Buñuel. Qui, l’accogliente atmosfera di Kreuzberg si combina con deliziosi cocktail, e se vi viene un po’ di fame, giusto alla porta accanto potete provare le deliziose tapas e snack del Gorgonzola Club…
Sito web: www.wuergeengel.de
Indirizzo: Dresdener Str. 122, 10999 Berlino / Kreuzberg
STRANDBAR MITTE
Quando inzia a fare caldo, anche nella fredda Berlino viene voglia di stare all’aria aperta. E l’estate qui è davvero favolosa! Per alcuni deliziosi drink sotto le stelle in una serata afosa, scegliete questo piacevole locale giusto in riva al fiume e proprio di fronte all’isola dei Musei, con una bella vista e un’atmosfera magica. Inoltre, la posizione è ottima e centralissima: potete riposarvi qui direttamente dopo la vostra visita al centro città!
Sito web: www.monbijou-theater.de/strandbar-tanz.html
Indirizzo: Monbijoustraße, 10117 Berlino / Mitte
SOLAR
Dopo una corsa in un ascensore di vetro fino al diciassettesimo piano, quella che si apre davanti a voi è una vista fantastica! Chi ha intenzione di tirare tardi verrà premiato dallo spettacolo del sole che sorge sulla città, un’immagine che certamente rimarrà indelebile tra i vostri ricordi di viaggio…
[youtube id=”gn1KLEeIU7I” width=”600″ height=”350″]
Sito web: www.solarberlin.com
Indirizzo: Stresemannstraße 76, 10963 Berlino / Kreuzberg
SAPHIRE BAR
Nell’elegante Saphire Bar, a sud di Prenzlauer Bergs, bere è davvero un’arte: qui potrete scegliere tra oltre 120 tipi di whisky e moltissime varietà di rhum e gin. I cocktail hanno nomi evocativi come “creazione dal nulla”, “piramide della conoscenza”, “Figlie del cielo”, “danza degli alieni galattici”…
Sito web: www.saphirebar.de
Indirizzo: Bötzowstr. 31, 10407 Berlino / Prenzlauer Berg
MADAME CLAUDE
Chi entra per la prima volta in questo piccolo bar in Wrangel-Kiez si troverà a strofinarsi gli occhi incredulo… non preoccupatevi, non avete bevuto troppo, è solo che qui tutto è davvero al contrario: con grande cura del dettaglio infatti, il soffitto è stato decorato in modo da dare la sensazione di poter essere ruotato di 180º.
Sito web: www.madameclaude.de
Indirizzo: Lübbener Str. 19, 10997 Berlino / Kreuzberg
CLUB DER VISIONÄRE
Come suggerisce il nome, il Club der Visionäre è più un club che un bar; tuttavia, questo luogo situato sulle rive del fiume Spree è talmente bello che non potevamo lasciarlo fuori dalla lista! Spesso gli eventi qui iniziano già nel pomeriggio, per permettervi di approfittare sulla bella terrazza delle ultime ore di luce per poi lanciarvi in pista all’interno a suon di elettronica.
Sito web: clubdervisionaere.com
Indirizzo: Am Flutgraben, 12435 Berlino / Alt-Treptow
FEUERMELDER
Appena entrati al Feuermelder sulla Boxhagener Platz, l’aria fumosa e la musica ad alto volume vi avvolgeranno. Un vero e proprio pub in piena regola, completo di tavolo da biliardo, freccette e flipper. Molto popolare, è uno dei locali più amati dai giovani di Friedrichshain; se decidete di ordinare un “Mexikaner” – una specie di Bloody Mary a base di pomodoro piccante/Chilly/vodka-, state facendo la cosa giusta.
Sito web: Feuermelder
Indirizzo: Krossener Straße 24, 10245 Berlino / Friedrichshain
E qual è il vostro bar preferito di Berlino?