PREPARAZIONE:
Per soggiorni turistici inferiori ai 3 mesi, i cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per entrare in Brasile.
- Prima di arrivare, fate comunque qualche fotocopia a colori dei documenti più importanti e metteteli in posti diversi (zaino, tasche, ecc.). Potete anche scansionare i documenti e mandarli al vostro account mail personale; potrete sempre stamparli in qualsiasi internet shop.
- Scrivete tutti i numeri più importanti (quello del passaporto, carte di credito, patente, numeri di emergenza, assicurazione, banche, consolati, ecc) e tenete la lista in un posto sicuro; mandateli anche alla vostra mail nel caso in cui tutto venga rubato.
- Prima di toccare terra dovreste già avere pensato alla sistemazione almeno per la prima notte e preferibilmente anche al trasporto fino all’hotel. Se siete disorientati dopo un lungo viaggio o perchè arrivate di notte, sarete più vulnerabili.
- Non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio.
- Molto importante: rilassatevi e accettate il fatto che potreste venire derubati o scippati in Brasile. Ma non diventate paranoici: se siete prudenti, prendete precauzioni e non opponete resistenza nel caso di un assalto, quasi sicuramente non andrete incontro a nessuna conseguenza violenta.