Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Riassumere in un articolo tutte le meraviglie culturali, naturali e paesaggistiche dell’Andalusia non è impresa facile, ma per cominciare possiamo dire che le caratteristiche principali della regione sono veri e propri marchi di fabbrica riconosciuti anche fuori dai confini nazionali. L’Andalusia però non è solo folclore, ma anche natura, sport, tradizioni, mix culturale, sorprese…

Se pensate di visitarla, segnatevi le nostre raccomandazioni per vivere nel modo migliore la comunità autonoma più grande della Spagna!

1. Varietà di spiagge

Andalucía

In Andalusia troverete più di 1000 km di costa e spiagge, tutte con un elemento in comune molto caratteristico: il sole! Lasciate da parte i dubbi e fatevi sedurre dal litorale andaluso, un susseguirsi di spiagge vergini, scogliere, paludi e un mondo sottomarino che vi sta aspettando. Dalla Costa di Almeria alla Costa Tropicale di Granada, la Costa del Sol a Malaga, la Costa de la Luz di Cadiz e quella di Huelva danno vita ad un ambiente naturale idilliaco.

2. Gastronomia

collage gastronomia andalucia

Fra tutte le sue meraviglie, la gastronomia andalusa è tra quelle che più attraggono i turisti, sia locali che stranieri. Il piatto andaluso più universalmente conosciuto è il gazpacho, ma anche il mare offre prodotti eccellenti come il tonno rosso, la sogliola, la spigola, le triglie, le sardine o le acciughe. E come dimeticarsi del prosciutto ibérico de bellota, soprattutto quello che si produce nelle sierras di Huelva e Cordoba.

Senza dubbio risalta l’importanza delle tapas nella cucina della regione, un’usanza prelibata che si accompagna perfettamente ai vini di Jerez, siano essi dolci o aromatici.

3. Ozio e divertimento  

ocio andalucia

Se avete voglia di rilassarvi, l’Andalusia è una destinazione che offre moltissime opzioni per godersi il tempo libero. Parchi zoologici, acquari e giardini botanici vi permetteranno di immergervi a fondo nell’ambiente naturale, favorendo il contatto diretto e aperto con il mondo animale e vegetale. Se invece quello che cercate sono divertimento e intrattenimento con un tocco di avventura ed emozione, i parchi tematici e quelli acquatici sono la migliore opzione.

Parlando invece di vita notturna, qui troverete grandi discoteche con musica per tutti i gusti, pub, sale per feste private e moltissimi bar sulla spiaggia (chiringuitos) e nelle zone vicine alla costa, dove avventurarsi alla scoperta della notte spagnola. Ricordatevi che gli andalusi sono conosciuti per il loro carattere aperto, estroverso, allegro e molto ospitale,  per questo qui non vi sarà difficile sentirvi come a casa.

Se lo desiderate, potete completare il vostro programma culturale con una visita all’Alhambra a Granada, al museo Picasso a Malaga o al centro storico di Cadice. L’Andalusia ha opzioni per tutti i gusti!

4. Shopping

Puerto Banús

Uno dei punti di riferimento per lo shopping andaluso e perfino spagnolo è Marbella. Qui si trovano esclusivi centri commerciali e una delle zone più lussuose del paese, Puerto Banús, con negozi delle marche migliori e più esclusive e vie degli acquisti dove mischiarvi ai VIP più famosi del momento. Potrete anche curiosare tra le bancarelle di artigianato e bigiotteria che trovate nel centro storico dei paesini della costa o direttamente sulla spiaggia. In questi mercatini, oltre ad una gran varietà di prodotti, troverete gente variopinta e interessante che da colore e allegria all’ambiente.

[youtube id=”kR3rjsIzs7o” width=”600″ height=”350″]

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP