Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

State per volare su un volo Ryanair? Vi consigliamo di leggere le regole che applica al trasporto bagagli, al fine di evitare spiacevoli sorprese in aeroporto. Come molte compagnie aeree low cost, Ryanair ha regole specifiche che devono essere rispettate per non dover pagare costi aggiuntivi e supplementi.

ryanair

Bagaglio a mano Ryanair

Ryanair permette il trasporto di un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm ed un peso massimo di 10 Kg. Inoltre, è possibile portare anche un accessorio come un PC portatile, la borsetta a condizione che rispetti le dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm.

Se volete viaggiare con un neonato di meno di 2 anni potrete portare, per lui, un bagaglio di 5 Kg con i suoi effetti personali.

ATTENZIONE: se il vostro bagaglio a mano non dovesse rispettare le limitazioni previste dalla compagnia aerea dovrete pagare un supplemento prima di salire a bordo dell’aereo.

Ryanair informa inoltre i passeggeri che in caso l’aereo abbia un alto numero di passeggeri e poco spazio in cabina si riserverà il diritto di trasportare il bagaglio a mano, gratuitamente, in stiva.

Bagaglio da stiva Ryanair

Effettuando una prenotazione con Ryanair il bagaglio in stiva non è automaticamente compreso nel prezzo. Se il bagaglio a mano non è sufficiente per trasportare i vostri effetti personali potrete registrare fino a due bagagli da 15 o 20 Kg e pagare le commissioni per questo servizio.

Non è consentito cumulare o condividere la franchigia bagaglio tra passeggeri che viaggiano con la stessa prenotazione né tra due bagagli acquistati da un singolo passeggero (il peso di ciascun bagaglio deve essere inferiore o uguale al limite consentito).

Se viene superato il peso consentito del bagaglio registrato, bisogna pagare una tassa per ogni chilogrammo in eccesso.

Se si viaggia con un bambino, avrete anche diritto di trasportare un passeggino pieghevole o uno dei seguenti oggetti: seggiolino per auto, seggiolino per bambini o un letto portatile.

Oggetti non ammessi nei bagagli Ryanair

Ricordate che è vietato trasportare i seguenti oggetti:

  • Pistole o armi da fuoco
  • Armi da taglio o oggetti taglienti
  • Oggetti contundenti
  • Sostanze esplosive o infiammabili
  • Sostanze chimiche o tossiche
  • Pece, cacciagione o trofei di caccia

Ryanair si riserva il diritto di vietare il trasporto di bagagli contenenti articoli proibiti.

Avete domande riguardo la preparazione del bagaglio, o più in generale su Ryanair?

Scriveteci nella sezione dedicata ai commenti!

Foto di David Nilsson via Flickr

3 responses to “Ryanair: bagaglio a mano e da stiva. Tutte le informazioni

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP