Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

La stagione sciistica sta per aprirsi e non vediamo l’ora di sfrecciare sulle piste! E se quest’anno volete approfittare per praticare il vostro sport invernale in un paese europeo che non avete ancora visitato potreste approfittare dell’occasione per avvicinarvi ai nuovi costumi e a paesaggi mozzafiato… Opodo ha selezionato per voi le 10 più belle località sciistiche in Europa!

1. Zermatt, Svizzera

Questo splendido comune svizzero è accessibile solo in treno ed noto per la famosa montagna che lo sovrasta: il Cervino. Il suo impianto sciistico Matterhorn Glacier Paradise offre 360 km di piste. Un posto magico!

Zermatt
Foto di: Ufficio del Turismo di Zermatt

 

2. Megève, Francia

Megève è costruita intorno ad un villaggio medievale risalente al XIV secolo, è già di per sé è un luogo pieno di fascino. Troverete 445 km di piste in questo villaggio a grazie alla sua fama internazionale potreste avere la fortuna di incontrare qualche celebrità in vacanza.

Megeve_MyMegeve
Foto: MyMegeve

 

3. Cortina d’Ampezzo, Italia

Questa stazione sciistica delle Dolomiti vanta un paesaggio naturale magnifico. Potrete sciare da dicembre ad aprile su 140 km di piste perfette per gli sciatori più esperti in quanto le piste di questa località sono considerate di medio-alta difficoltà.

cortinadolomiti
Foto: Cortina Dolomiti

 

4. Alagna, Italia

La stazione sciistica di Alagna è un paradiso per gli amanti del fuori pista. La zona è considerata una delle più belle (ma anche uno delle più difficili) delle Alpi. Una funivia vi potrà portare fino a Punta Indren a 3.260 metri di altitudine.

Alagna_alagnaValsesia
Foto: @alagnaValsesia

5. Zell am See-Kaprun, Austria

Con i suoi 132 km di piste e paesaggi mozzafiato questo impianto accoglie sia gli sciatori esperti che i principianti. Gli appassionati dello sci di fondo possono dare sfogo alla loro passione su 200 km di piste.

Zellamseekaprun
Foto: Ufficio del Turusmo di Zellamseekaprun

 

6. Chamonix, Francia

Situata ai piedi del Monte Bianco e del suo massiccio nella valle dell’Arve, Chamonix è, grazie alla sua posizione, una stazione del tutto eccezionale. Ci si imbatte in sciatori di tutte le nazionalità, così come gli appassionati di arrampicata che cercano di conquistare il Monte Bianco e i suoi 4.809 metri!

Chamonix_France
Foto: Ufficio del Turismo di Chamonix

7. Saint Anton, Austria

Troverete in questo impianto sciistico oltre 350 km di piste accessibili a tutti i livelli e anche piste da slalom. La zona è nota anche per la sua bellezza naturale e per la certezza che le condizioni della neve sono sempre di alta qualità.

Saint anton_thaAlpineway
Foto: theAlpineway

8. Geilo, Norvegia

A Geilo, in Norvegia, in un’ora possono sciare fino a 25.000 persone. In questo impianto si può sciare dai primi di novembre a fine aprile ed è perfetto per chi non sopporta fare la coda allo ski-lift.

Geilo_geilo
Foto: Ufficio del Turismo di Geilo

9. Krvavec, Slovenia

Il punto forte di questo impianto è rappresentato dalla vicinanza delle terme di Vodno Mesto dove è possibile rilassarsi dopo una giornata di sci. C’è però da dire che sciare in Slovenia è piuttosto costoso con tariffe giornaliere che si aggirano intorno ai 30 € al giorno.

Krvavec, Slovenie
Foto: Ufficio del Turismo di Krvavec

10. Klosters, Svizzera

Questo stazione si trova immerso in un bellissimo scenario di montagna ed è l’ideale per una vacanza in famiglia. Si trovano 320 km di piste pronte ad accogliervi! E per gli amanti dello sci di fondo si trovano oltre 100 km di sentieri nei boschi.

Klosters_powderbyrne
Foto: @powderbyrne

 

E per voi, qual è la vostra stazione sciistica preferita? Non esitate a farcelo sapere nei commenti 🙂

 

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP