La corsa verso il futuro è inarrestabile. Il mondo si evolve, diventa ogni giorno più globalizzato e tecnologico, ed è sempre più difficile resistere all’invadenza del progresso. Viaggiando, però, a volte si ha a che fare con luoghi dove l’orologio si è fermato, che sembrano rimasti sospesi in un’atmosfera d’altri tempi. Ecco alcune di queste destinazioni.
1. POMPEI, ITALIA
E’ difficile descrivere la sensazione di straniamento che si prova a vedere dal vivo le rovine più famose del mondo; un’intera città bruciata, nel 69 a.C., da un’eruzione del Vesuvio e preservata nei secoli sotto metri di cenere vulcanica. La percezione è più o meno questa: sembra quasi che gli antichi romani se ne siano andati giusto ieri…
2. ISOLA DI LAMU, KENYA
Un misto di antiche culture islamiche e swahili, l’isola di Lamu rappresenta un tipo di società unica ed affascinante. Un luogo dove il tempo scorre lento e non ci sono automobili ne motori a disturbare la quiete, ma solo asini dall’andatura lenta. Il porto di Lamu è la città popolata più vecchia del Kenya.
3. OLD SANA’A, YEMEN
Situata in una valle incastonata tra alte montagne, la capitale dello Yemen Sana’a è abitata da più di 2.500 anni. Fiancheggiati da case di fango e mattoni a più piani con facciate ricoperte da intricati disegni ornamentali, i vicoli dell’antica medina sembrano usciti direttamente da Le mille e una notte.
4. OHIO, nella terra degli Amish
L’Ohio Amish Country è una bella area collinare nella zona cetro orientale dello stato dell’Ohio. Qui risiedono e lavorano circa 40.000 amish, una comunità religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento che appartiene al gruppo dei protestanti conservatori. I turisti possono visitare la zona e osservare lo stile di vita di questo popolo di contadini e artigiani, che vive lontano dalle intrusioni della civilizzazione e parla uno strano dialetto tedesco. L’elettricità non è ammessa, non esistono automobili e i vestiti sono totalmente fuori dal tempo.
5. ENVIKEN, SVEZIA
Brillantina, giacche di pelle, motociclette e balli sfrenati. Non siamo in una scena di Happy Days, ma a Enviken, paesino di 1.800 abitanti nel centro della Svezia. Qui il tempo si è fermato agli anni ’50, gli uomini emulano Elvis Presley e girano con Cadillac datate. In paese infatti i gruppi rockabilly sono stati così influenti da aver dettato legge in fatto di moda.
x
Siamo sicuri che in giro per il mondo ci sono molti altri luoghi che conservano un fascino fuori dal tempo…a voi è capitato di visitarne uno?