Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Se state pensando di trasferirvi in un’altra città italiana o volete semplicemente capire dove si vive meglio nel nostro paese, date un’occhiata a questa classifica. Il rapporto elaborato dall’Università la Sapienza sulla qualità della vita in Italia dà un quadro piuttosto preciso dei migliori e peggiori centri urbani per quanto riguarda indicatori come situazione politico-economica, vivibilità degli spazi urbani, traffico, inquinamento e cultura.

trento
veduta di Trento

Al primo posto si conferma, come l’anno scorso, Trento, seguita  a ruota da Bolzano. A giudicare da queste prime due posizoni sembrerebbe che il Trentino Alto Adige sia la regione più accogliente, ma in generale il Nord Est, dall’arco alpino centro orientale alla Pianura Padana e all’Appennino tosco Emilano, è in pole position. Il Nord Ovest invece è decisamente messo peggio, con 9 province che ottengono un punteggio basso. Per trovare un grande centro urbano in classifica dobbiamo aspettare la 40.ma posizione con Bologna e la 46.ma e 47.ma con Milano e Torino. Più in basso Roma, 51.ma.

Se vi state chiedendo com’è la situazione nell’Italia del Sud, dobbiamo dire che purtroppo è peggiorata nel posizionamento, confermando che la crisi ha portato ad un abbassamento della qualità della vita percepito in modo più acuto nelle regioni meridionali; Trapani passa infatti da terz’ultima a ultima, mentre Napoli è appena più sopra.

Trapani
Trapani

La vera sorpresa di questa classifica sta però nella tenuta del livello di vita nelle grandi città. Rispetto alla perdita di abitanti dei grandi centri, diffusa a partire dagli anni ’80, oggi si assiste a una netta inversione di tendenza: la popolazione delle metropoli ricomincia a crescere, grazie al miglioramento dei servizi e delle possibilità offerte agli abitanti. L’apertura di nuove università è un fattore importante in questo rinnovamento: i giovani infatti portano fermento e vivacità culturale.

Ecco l’elenco delle prime dieci città classificate:

1. Trento

2. Bolzano

3. Pordenone

4. Mantova

5. Reggio Emilia

6. Belluno

7. Parma

8. Vicenza

9. Cuneo

10. Treviso

 

Cosa ne pensate di questo studio? C’è una città italiana in cui vi piacerebbe vivere?

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP