Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

Onestamente, è difficile rispondere con certezza a questa domanda: l’uomo in questione cerca sempre di mantenere grande riserbo in materia. Ma per tutti quelli che vogliono ancora credere in Babbo Natale, o che magari in questi giorni pre-natalizi si sentono porre dai propri figli, nipoti, cugini, la fatidica domanda “Dove vive Babbo Natale?”, abbiamo raccolto le ipotesi più plausibili sul luogo di provenienza dell’uomo più importante della stagione fredda:

Mito Nr. 1: Babbo Natale vive in Lapponia

dove vive babbo natale
Babbo Natale nella sua presunta casa in Lapponia © Tarja Ryhannen Mitrovic/flickr.com

La Lapponia si estende dal Nord della Norvegia fino in Svezia, Finlandia e parti della Russia. Qui, principalmente a nord del Circolo Polare Artico, Babbo Natale trova la temperatura ideale per le sue renne: da – 30º fino a + 18º. Per tutto l’anno in questa regione ci sono neve e oscure notti polari, che motivano a portare doni verso climi più meridionali e al riposo totale: in Lapponia infatti, la media di abitani per chilometro quadrato è di sole 2 persone.

Dove vive Babbo Natale

Presumibilmente, secondo gli esperti di Natale finlandesi, Babbo Natale ha la sua base di partenza presso Rovaniemi, nel nord della Finlandia. Nel cosiddetto „Santa Claus Village“ c’è per esempio una capanna in cui Papa Noel riceve i visitatori, un’intera mostra dedicata alla sua brillante carriera, una città natalizia in legno ed un ufficio postale da dove escono i suoi elfi. Dal canto loro, gli esperti svedesi indicano invece un villaggio sul lago Siljan come luogo di residenza dell’anziano benefattore. Nel „Santa World“ (o in svedese „Tomteland“) dovrebbero esserci anche un troll e qualche strega…

Mito Nr. 2: Babbo Natale vive al Polo Nord

Wo wohnt der Weihnachtsmann

La Lapponia è bella, ma per Babbo Natale un impero di neve potrebbe non bastare. Questa è la versione sposata da molti suoi fan soprattutto americani, che sospettano che Babbo Natale sia di casa al Polo Nord. Per le renne potrebbe fare un po’ troppo freddo là, ma forse Babbo Natale se ne frega e ai simpatici animali preferisce le aurore boreali…

Mito Nr. 3: Babbo Natale vive in Groenlandia

Dove vive Babbo Natale
Groenlandia © ilovegreenland/flickr.com

Geograficamente più accurati rispetto agli americani sono i danesi, fiduciosi che la residenza di Babbo Natale si trovi relativamente vicina al Polo Nord, in corrispondenza della cittadina di Uummannaq, in Groenlandia. Qui Santa Claus vivrebbe in una capanna in riva al mare circondata da immensi campi perfetti per far pascolare le sue renne.

Dove veramente viva Babbo Natale rimane poco chiaro per noi; in realtà, potrebbe trovarsi ovunque si creda fortemente in lui. Che ne pensate? 

 

 

 

One response to “Dove vive Babbo Natale?

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP