La bicicletta, mezzo ecologico, economico, sano e che rispetta la natura e le persone, sta conquistando sempre più viaggiatori in Europa e in Italia, grazie ad una aumentata sensibilità ambientale e alla presenza di molti percorsi, strutture ed iniziative ad hoc. Anche se non siete grandi sportivi, una vacanza di questo tipo è perfetta per tutti (giovani, coppie, famiglie con bambini, anziani) e si può adattare a diversi livelli di preparazione. L’intensità dell’esperienza sta nella possibilità di unire l’attività fisica al relax, la scoperta “slow” del panorama al contatto con la natura e la popolazione. Se siete incuriositi, vi diamo qualche suggerimento su alcuni degli itinerari più interessanti d’Europa.
Rotta sul Danubio, Germania-Austria-Ungheria
E’ l’itinerario cicloturistico più famoso e frequentato d’Europa, perfetto per un primo approccio con questa tipologia di vacanza, anche perchè la ferrovia che percorre tutta la valle permette di tornare facilmente al punto di partenza o saltare dei tratti di percorso. Dalla Germania si può arrivare fino a Budapest in circa 32o km attraversando l’Austria, immersi in splendidi e rilassanti panorami; il tratto più frequentato è quello tra Passau e Vienna. Consigliato alle famiglie.
Da Rudbøl all’Isola di Møn, Danimarca
Nella placida pianura danese si snodano 3,600 km di piste ciclabili che sono un vero e proprio paradiso per i ciclisti. Particolarmente suggestivo è il percorso tra Rudbøl, al confine con la Germania e la magnifica isola di Møn, con le sue spiagge bianche, le spettacolari falesie di gesso e montagne tutte da esplorare. 360 km di salite e discese da un’isola all’altra (in totale sono 9), tra scorci di una bellezza sorprendente.
Tour di Brandeburgo, Germania
Tra le ultime piste ciclabili inaugurate in Germania c’è questo percorso, uno dei più lunghi della nazione (ben 1.100 km), che offre l’occasione unica di immergersi nella ricca natura e nella cultura tedesca, passando per 19 città fino a raggiungere la capitale Berlino. Un piacere per gli occhi, che avranno di che riempirsi di bellezza tra castelli medievali, palazzi risorgimentali, parchi naturali e riserve ambientali. La natura qui è ancora intatta perchè 1/3 della regione di Brandeburgo è dedicata alla protezione ambientale.
Sulla strada dei fiori, Olanda
Chi pensa al cicloturismo pensa subito all’Olanda, e a ragione, perchè nessun paese europeo riserva migliore accoglienza e strutture ai turisti delle 2 ruote e si presta meglio morfologicamente a questo tipo di viaggi. Tra i 7 itinerari possibili nel paese, il più bello è forse quello del “Bollenstreek“, nella regione dei fiori da bulbo, circondati da giacinti, narcisi e tulipani. Un percorso magico dove la natura e la mano dell’uomo si sono unite per dare vita ad un paesaggio sublime. La “strada dei fiori” si snoda tra Harlem e Leiden e il momento migliore per percorrerla è in aprile, per un’esplosione di colori.
Giro delle Dolomiti, Italia
La Ciclabile delle Dolomiti, tra le province di Belluno e Bolzano, è un lungo percorso ciclo-pedonale realizzato per la maggior parte sul tracciato della vecchia ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1964. Passa accanto alla Val di Lando e al lago omonimo e poi al lago di Dobbiaco e permette di visitare i paesi della valle e le vecchie stazioni, oltre a chiese, musei e laboratori artigiani. Il percorso è poco adatto ai bambini ed è consigliabile un minimo di allenamento; la stagione migliore è l’estate.
Belli, sono un cicloturista affermato e potrei consigliarvi questi due itinerari in bicicletta
http://www.svizzeraunica.it/consigli-per-una-gita-fuori-porta-nei-territori-di-montreux/
http://www.svizzeraunica.it/vacanze-bicicletta-un-itinerario-nei-dintorni-di-losanna/
Qual è il migliore paese per praticare il cicloturismo?