Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Perchè programmare un viaggio a lunga distanza in autunno? Esistono moltissime ragioni per farlo. Innanzitutto alcune destinazioni non sono mete adatte quando in Italia è estate perché dall’altra parte del mondo è inverno o perché sono piene di turisti europei che possono viaggiare solamente nei mesi di luglio e agosto. E poi, viaggiare quando da noi è autunno o inverno, è un trucco per scappare dal freddo e rincorrere la calda estate.

Le destinazioni più calde per le vacanze autunnali

Per trovare il clima migliore quando la temperatura inizia a scendere in Italia dovrete andare quanto più a sud possibile. Per esempio alcune destinazioni a largo raggio possono trovarsi nell’Oceano Indiano, come le Maldive, le Mauritius o Bali.

Maldive

maldives-huts

Una destinazione ideale è il Fihalhohi Island Resort alle Maldives, dove potrete soggiornare in esotici bungalow in riva al mare.

Bali

bali-indonesia

A Bali troverete le migliori offerte viaggiando in autunno. Ad ogni modo, se avete in programma visitarla a dicembre, prima dell’inizio dell’inverno, tenete presente che potreste imbattervi in una stagione di piogge.

Dubai

dubai-camel

Dubai è una delle poche destinazioni in cui dovreste assolutamente aspettare l’autunno o l’inverno per andarci visto che durante l’estate le temperature raggiungono i 45º C. Anche con l’aria condizionata accesa Dubai è davvero calda durante la bella stagione. Per questo motivo visitarla in autunno o in inverno è la scelta migliore.

Miami

miami beach

La Florida e i Caraibi sono un’altra destinazione a lungo raggio ideale per i mesi che vanno da settembre a dicembre. Con temperature che oscillano tra i 25ºC e i 30ºC il clima ricorda quello estivo nonostante il calendario dica il contrario. Comunque, se andate a novembre, aspettatevi tempeste tropicali. Questo vale anche per alcune regioni della Thailandia, soprattutto al sud del paese, come ad esempio Trang e Phuket.

Consigli per un viaggio a lungo raggio durante l’autunno

jamaica-beach

Normalmente uno degli ostacoli per chi adora viaggiare fuori dall’Europa e raggiungere mete lontane è il costo del volo. Dovete tenere presente che ovviamente per questi viaggi a lungo raggio il costo è più alto che per voli europei ma una volta a destinazione il costo della vita sarà nettamente più basso che qui. Per esempio destinazioni come Bali, Thailandia e i Caraibi sono relativamente economiche in confronto alle capitali europee. Per risparmiare anche sul costo del volo il nostro consiglio è che prenotiate con largo anticipo oppure che scegliate combinazioni di Volo + Hotel per approfittare delle migliori offerte.

Un’altro trucco per risparmiare soldi su voli a lungo raggio è di raggiungerle durante la bassa stagione. Destinazioni come le Mauritius o le Maldive possono essere il 40% più economiche se evitate l’alta stagione. Ad ogni modo assicuratevi di fare una ricerca un po’ approfondita per evitare il periodo dei monsoni o epoche in cui i termometri raggiungono i 45ºC. Nella maggior parte dei casi queste destinazioni lontane possono essere visitate in bassa stagione sempre tenendo presente il tipo di clima che potreste trovare.

Cosa tenere presente quando si attraversa un oceano

thailand-beach

Il clima non è l’unica cosa che dovete considerare quando pianificate un viaggio a una destinazione lontana. In molti paesi è necessario arrivare essendosi vaccinati per soggiornare in tutta sicurezza. Quando programmate un viaggio tenete presente nel vostro budget anche i costi delle vaccinazioni. Il costo dei vaccini può variare ma si aggira intorno ai 40€ per ogni dose, e per alcuni di questi è necessario assumere più di una dose. Un’altra precauzione da prendere quando viaggiate in un paese esotico è quella di informarvi accuratamente sui rischi per i viaggiatori in quello specifico paese per evitare qualsiasi inconveniente. Il sito della Farnesina è perfetto per restare sempre informati su tutto ciò che c’è da sapere sul Paese che avete scelto come destinazione per le vostre vacanze.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP