Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Dopo la Grecia, l’Italia è il Paese europeo con più chilometri di costa, ben 7.600. Gli sbocchi al mare, per un popolo di esploratori, navigatori e commercianti sono sempre stati vitali per la sopravvivenza e la ricchezza del Paese, e oggi lo sono per il turismo. Ogni estate, centinaia di migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo arrivano in Italia per godersi le meravigliose spiagge che da nord a sud costellano la costa tirrena, adriatica e mediterranea. Se siete alla ricerca di spunti e idee per le prossime vacanze, ecco quali sono secondo noi le spiagge più belle d’Italia, quelle che dovreste assolutamente vedere nell’estate 2014.

1.Berchida, Nuoro (Sardegna)

berchida
Foto di shc_elena via Instagram

 

La spiaggia di Berchida, che si estende da Capo Comino fin quasi a Orosei, è caratterizzata da un mare meraviglioso e da un susseguirsi di insenature e arenili dove tutti possono trovare quello che cercano, da sabbia bianchissima e acque basse e tranquille fino a scogli appartati perfetti per tuffarsi. Non ancora contaminata dal turismo di massa, è considerata una delle spiagge più affascinanti d’Europa. Vi si arriva percorrendo una breve strada sterrata sulla litoranea che da Capo Comino porta a Posada.

2. Punta Prosciutto, Porto Cesareo (Puglia)

punta prosciutto
Foto di elisa_sinceri via Instagram

 

Nel tratto di costa al confine tra la provincia di Taranto e quella di Lecce si allunga come un miraggio questa bianchissima lingua di sabbia chiara e soffice bagnata da acque cristalline. “Li prisuti”, come la spiaggia è chiamata dai locali, si trova nel Parco Naturale di Palude del Conte e la sua ampiezza e la fitta vegetazione mediterranea che la avvolge ne fanno un’oasi di tranquillità con un tocco selvaggio. Senza dubbio, una delle più belle spiagge del Salento.

3.Capo Vaticano, Vibo Valentia (Calabria)

capo vaticano
Foto di afyx75 via Instagram

 

A Tropea, uno dei gioielli della Calabria, si trovano le piccole ma meravigliose spiagge di Capo Vaticano, delimitate da un promontorio da un lato e, naturalmente, dal mare dall’altro. Un mare talmente trasparente da sembrare un miraggio, ma vi basterà tuffarvi con la vostra attrezzatura da snorkeling per capire che è tutto vero e godervi lo spettacolo regalato dal Mediterraneo. Noi vi consigliamo in particolare la cala di Grotticelle, con un’unica avvertenza: date le dimensioni, in alta stagione potrebbe essere molto affollata!

4. Spiagga dei conigli, Lampedusa

spiaggia dei conigli
Foto di joly__87 via Instagram

 

Questa è una favolosa spiaggia, inserita in un Parco Naturale creato anche per preservare le tartarughe Caretta che ogni anno vengono qui a deporre le loro uova, considerata tra le più belle dell’intero Mediterraneo. A forma di semicerchio, circondata da bianche rocce calcaree che cingono anche l’isolotto, dall’alto scendendo lungo il sentiero che vi conduce appare come un magnifico e intenso dipinto dai colori vividi. L’acqua qui è infatti di un intensissimo azzurro che scintilla alla luce del sole.

5.Cala Violina, Maremma (Toscana)

cala violina
Foto di iallina95 via Instagram

 

Se cercate una spiaggia libera bella e non troppo affollata, dove potervi rilassare circondati da una rigogliosa macchia mediterranea, Cala Violina nella rustica Maremma è quella che fa per voi. Perfetta per l’osservazione dei meravigliosi fondali, è l’ideale anche per oziare e godersi l’intensità della natura.

6. Lido di Classe, Ravenna (Emilia Romagna)

lido di classe
Foto di samantavilla via Instagram

 

Questo tratto di costa di 5 km a sud di Ravenna si raggiunge attraversando un’area umida protetta, parte del parco naturale del Delta del Po. Perfetta per una passeggiata in bicicletta e per l’osservazione dell’avifauna, la spiaggia è stata inserita da Legambiente nella lista delle 10 più belle d’Italia e da anni riceve il riconoscimento della Bandiera Blu per la pulizia del litorale e la qualità delle acque.

7. Chiaia di Luna, Isola di Ponza (Lazio)

chiaia di luna
Foto di marat via Instagram

 

Votata dai partecipanti ad un sondaggio di Legambiente come la più bella del Lazio, la spiaggia di Chiaia di Luna sull’isola di Ponza è purtroppo però molto difficile da visitare. Chiusa ormai da tempo per il pericolo di crolli della falesia, è raggiungibile solo via mare, anche se il Comune sta lavorando ad una riapertura parziale. Chi vi arriva è ricompensato da una spettacolare baia di sabbia chiara, da alte scogliere a strapiombo sul mare e dall’acqua colorata da infinite sfumature di blu e verde.

8. Cala rossa, Isola di Favignana (Sicilia)

cala rossa
Foto di gianclaudio9015 via Instagram

 

Considerata la più bella spiaggia di Favignana, Cala rossa è caratterizzata da scogli piatti (perfetti per prendere il sole) che si tuffano come un anfiteatro naturale in un mare eccezionalmente trasparente; essendo raggiungibile solo con una lunga discesa, non è consigliabile a famiglie con bambini.

9.Spiaggia delle due sorelle, Ancona (Marche)

spiaggia delle due sorelle
Foto di elena_salusti via Instagram

 

Dal porto di Numana, nella bella Riviera del Conero, d’estate è possibile raggiungere in barca la meravigliosa spiaggia delle Due Sorelle, un angolo di paradiso ancora lontano dal turismo di massa. I suoi due alti e bianchi scogli gemelli che emergono dal mare (dai quali la spiaggia prende il nome) le conferiscono un tocco di personalità in più. La baia è raggiungibile anche percorrendo un faticoso sentiero sul monte; ricordate che in loco non ci sono servizi per i bagnanti.

10. Cala Bianca, Parco Nazionale del Cilento, Salerno (Campania)

cala bianca
Foto di paoletto_worldtravel via Instagram

 

Un posticino decisamente “zen” dove la quiete e la bellezza della natura fanno dimenticare in fretta lo stress della città e riconciliano con i propri bisogni primordiali. Piccola e raccolta, Cala Bianca offre ai bagnanti sabbia bianca, un’acqua limpidissima e una vegetazione da favola. Una volta in zona, tutto il Parco del Cilento merita assolutamente una visita.

4 responses to “Opodo consiglia: le spiagge più belle d’Italia per le vostre vacanze estive

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP