22Conoscete Cork? E’ una delle più belle città irlandesi. Visitandola avrete modo di sapere quante cose ci sono da scoprire sia in termini culturali che gastronomici. Abbiamo creato una lista delle cose imperdibili da fare a Cork per garantirvi un’esperienza indimenticabile in questa magnifica città.
Fate una passeggiata per le sue strade
E’ una città piccola e potrete esplorarla tutta a piedi partendo dal centro storico. Perdetevi tra le sue strade senza seguire una mappa. Anche di notte troverete gente passeggiando visto che molti abitanti poseguono le loro serata per strada, dopo essere usciti dai locali.
Burro
Siamo sicuri che di musei ne avete visti tanti nelle città che avete già visitato. Ma probabilmente non avrete mai visto un museo dedicato al burro. Ecco l’occasione per visitarne uno. Al museo del burro di Cork potete imparare la storia di questo alimento in Irlanda: da come si conserva a come si esporta fuori dal paese.
Prodotti freschi all’English Market
Lo storico mercato inglese di Cork è frequentato sia dagli abitanti locali che dai turisti per l’ampia offerta di prodotti freschi e la variegata gamma di frutta, verdura, pesce, carne e pollame che si può trovare.
Fitzgerald Park
Se cercate un luogo dove passeggiare in tranquillità in riva al fiume Lee il Fitzgerald Park è il posto che fa per voi. Nel parco troverete una casa del Té, il Museo Pubblico di Cork e l’University College Cork, giusto accanto al fiume.
Festival di musica
La città è nota per essere la capitale irlandese di festival ed eventi. Ogni anno si organizzano almeno 24 festival e centinaia di eventi di minore importanza. I nostri preferiti sono il Cork Jazz Festival e il festival corale internazionale.
Suonate le campane di Shandon
Questo è un vero classico! Non potete visitare Cork senza salire su questa torre. La prima cosa che vedrete al salire sono i numerosi nastri che pendono per suonare le campane. Se continuate a salire vedrete le maestose campane e un’incredibile vista sulla città. Controllate prima gli orari di apertura!
Degustazione di Whiskey alla Distilleria Jameson
Si, a Cork trovate l’antica distilleria Jameson!
Visitate la prigione storica
Il carcere di Cork venne aperto nel 1824 e ha funzionato per 100 anni prima di venire chiuso definitivamente. L’edificio sembra un castello gotico. Dal 1993 è un’attrazione turistica e centinata di visitatori passano tra le sue celle ogni anno venendo a conoscenza della sua storia e degli inquietanti personaggi che lo abitarono.
Università
La University College Cork venne progettata da Sir Thomas Dean che fu anche il progettista della prigione di Cork. Questo edificio è ricco di storia e tradizioni ed è uno dei luoghi più impressionanti della città. Prima i iniziare il tour per visitarlo passate dal centro informazioni a ritirare una brochure e una mappa. Nella parte moderna dell’edificio troverete anche la Lewis Glucksman Gallery.
Birra artigianale al The Franciscan Well Brewery
Questo pub ha la fama di essere uno dei migliori della città. Si trova all’interno di un ex monastero francescano che venne costruito nel lontano 1219. E’ anche il luogo dove venne imbottigliata per la prima volta la birra Guinness, negli anni 40 del secolo scorso. Qui troverete una vasta selezione di birre artigianali.