Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

Tra regali, vacanze, pranzi, cene e feste varie, anche quest’anno Natale rischia di costarci un occhio della testa! Per molte cose, però, è possibile spendere meno: bastano un po’ di tempo, inventiva e un pizzico di azzardo. Leggete i nostri consigli per risparmiare a Natale e godetevi le feste senza rimpianti per il portafoglio…

1. Scambio di case

Specialmente se vivete in una località turistica, questo Natale considerate l’opzione di scambiare la vostra casa con qualcuno proveniente dalla destinazione che vi piacerebbe visitare. Naturalmente, è d’obbligo affidarsi a pagine web specializzate e fare un po’ di ricerche prima per capire esattamente se la posizione della casa che avete trovato fa al caso vostro.

2. Visitate i mercatini natalizi

mercatini natale

Spesso ai mercatini di Natale è possibile trovare oggetti originali e unici, che si differenziano dalle proposte più standard dei negozi. Artigianato locale, decorazioni fatte a mano, proposte gastronomiche tradizionali…e, in più, la possibilità di abbinare allo shopping la scoperta di interessantissime mete. Se volete tenere sotto controllo il budget, potete puntare su città low-cost ma dal grande fascino, specialmente sotto Natale. Un esempio è Cracovia, ma anche a Berlino, Dresda e Innsbruck gli hotel hanno prezzi abbordabili.

3. Regali fai da te

I regali per i vostri cari e amici non dovete per forza comprarli: se avete un po’ di tempo a disposizione e siete creativi potete provare a produrre qualcosa con le vostre mani. Il riciclo creativo è ormai molto di moda e la rete è piena di blog e tutorial che insegnano a dare vita a oggetti utili e carini. La cura dedicata alla creazione di qualcosa per qualcuno di speciale è senza dubbio uno dei regali più belli, oltre che un’ attivita creativa e rilassante che vi darà soddisfazione.

4. Viaggiate il 25 dicembre o l’1 di gennaio

Puntare a viaggiare nei giorni non di punta e meno affollati vi permetterà di risparmiare anche parecchio. Oltre ad usufruire di tariffe più basse, potrete avere un servizio qualitativamente migliore e viaggiare più rilassati!

5. Scegliete l’Est Europa per sciare low cost

sci est europa

Nell’Est Europa, le possibilità di praticare sport invernali immersi in paesaggi da cartolina ma spendendo una cifra molto più bassa che in Italia, Svizzera o Austria sono numerose. Slovenia, Romania e Bulgaria sono i Paesi più gettonati dagli sciatori europei; in particolare, la bulgara Borovets sembra essere la destinazione più economica d’Europa in termini di costo dello skipass, prezzi degli hotel e svaghi per il tempo libero. Anche in Slovenia le opzioni per chi ha un budget risicato non mancano: Krvavec ad esempio è una destinazione molto battuta.

6. Comprate dai gruppi di acquisto solidale

State già pensando a quanto vi costeranno il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno? Per risparmiare consumando in modo responsabile, potete scegliere di fare i vostri acquisti ai GAS; i GAS sono gruppi di acquisto spontanei creati da associazioni, cooperative e singoli produttori con lo scopo di fornire prodotti alimentari bio a km zero e ad un prezzo equo. Eliminando gli intermediari, il costo si riduce, la qualità aumenta (tutto è biologico e fresco) e l’economia locale ne beneficia.

7. Tenete d’occhio le offerte su Internet

offerte internet natale

Il web è una miniera d’oro di proposte e offerte interessanti, basta avere tempo e pazienza di spulciare tra le varie pagine; anche poco tempo prima di partire si possono trovare pacchetti a ottimi prezzi, a patto di essere flessibili e tenere monitorate le offerte. Un buon trucco è utilizzare Google Alert: digitate le parole chiave che vi interessano (per esempio “offerta Natale Parigi”) e ogni giorno vi arriverà per email l’elenco dei risultati che rispondono ai criteri indicati.

8. Fatevi sponsorizzare

Se avete un blog, potete provare a contattare gli uffici del turismo o altre organizzazioni e chiedere di offrirvi ad esempio un corso di cucina, una notte in hotel, un tour in città, eccetera…Scrivete direttamente all’azienda o ente che propone il servizio che vi interessa e negoziate direttamente con loro per avere questo scambio gratuito in cambio di un articolo su di loro.

9. Comprate di seconda mano

vintage market
source: pinterest.com

Gli accessori natalizi in genere sono cari: decorazioni per l’albero, per la casa, per la tavola,  vestiti di natale…Tutte cose che costano parecchio e che poi si usano solo una volta all’anno. Quindi, se volete risparmiare sui “dettagli” per investire i vostri risparmi in cose più importanti, la soluzione è esplorare i negozi vintage e di seconda mano. Sarete sorpresi di quanto le cose siano belle, economiche e originali!

10. Fate ricerche approfondite sulla vostra destinazione prima di partire

Conoscere bene una città vuol dire anche informarsi approfonditamente sulle strategie per viverla nel modo più economico: musei gratuiti, mezzi di trasporto più economici, quartieri low-cost, ristorantini poco turistici…

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP