6. Kiev, Ucraina
Da vedere:
– Viale Khreshchatyk: è il cuore della vita cittadina, sempre affollato dai locali che amano passeggiare lungo questa animata via.
– Cattedrale di Santa Sofia: con bellissimi mosaici e affreschi dell’XI secolo
– Via Andriyivski uzviz e la chiesa di San Andrea: sorgono nella zona considerata la Montmartre di Kiev, dove troverete anche il museo dedicato allo scrittore Bulgakov e vicoli pieni di artisti di strada.
– Monastero di Kyevo-Pecherska Lavra: questo splendido monastero sorge in posizione privilegiata su una collina affacciata sul fiume Dniepr.
– Le spiagge della città: sull’isola di Trukhaniv e presso l’Hydropark, un isolotto dove si trovano spiagge, un parco acquatico, ristoranti e un casinò, perfetto per divertirsi e rinfrescarsi tra una partita e l’altra.
Curiosità: la capitale dell’Ucraina sorge nel nord del paese sulle rive del fiume Dnepr; ha un clima molto freddo in inverno e caldo in estate. La cucina ucraina è tra le migliori dell’Est Europa, e tra i piatti tipici della città vi sono zuppe a base di verdure e carne, la torta Kyvivsky, a base di meringa e nocciole, accompagnata da Kvas, una sorta di birra a base di linfa di betulla.
Informazioni utili: Kiev ha due aeroporti, lo Zhulyany (8 km a Sud-Ovest del centro) e il Boryspil per quelli internazionali (35 km a Est). Quest’ultimo offre voli di linea (link) per Varsavia, Lviv, Kharkiv e Donetsk. Dall’Italia, è possibile acquistare un volo low-cost per Riga e da lì muoversi a Kiev.
La metropolitana, il mezzo più comodo per visitare la città, è aperta dalle 6.00 a mezzanotte. I bus non sono troppo affidabili anche per colpa dell’intenso traffico.
Dove festeggiare:
– Fan zone: Maidan Nezalezhnosti, si trova nel centro cittadino, avrà a disposizione quattro megaschermi e rimarrà aperta per tutta la durata del torneo dalle 12.00 alle 01.00 locali. L’accesso sarà gratuito e verranno trasmesse in diretta tutte e 31 le gare del torneo.
– Nei numerosissimi bar all’aperto sia nel centro che lungo il fiume: i più alla moda sono il Bar on 8, Patipa e Arena.
Stadio: Olympiyskiy Stadium, capacità di 70.000 spettatori.
Calendario partite:
- 11/06 h 20.45 Ucraina – Svezia
- 15/06 h 20.45 Inghilterra – Svezia
- 19/06 h 20.45 Francia – svezia
- 24/06 h 20.45 1a gir.D – 2a gir.C
- 01/06 h 20.45 finale
x
Danzica | Varsavia | Wroclaw | Poznan | Lviv | Kiev | Kharkiv | Donetsk