TRASPORTI:
In Brasile, i mezzi di trasporto sono molto diversi tra loro a seconda del tipo di viaggio da effettuare, la regione in cui ci si sposta e il modo in cui ci si muove. Per quanto riguarda il trasporto internazionale, il Brasile ha due aeroporti principali: quello di São Paulo e quello di Rio de Janeiro, che collegano il Paese con le principali capitali europee e americane. Tutte le città più importanti sono collegate tra loro per via aerea: Brasilia, Recife, Porto Alegre, Curitiba, Belo Horizonte, Belém, Salvador de Bahia, Fortaleza e Campinas sono anch’essi aeroporti importanti. Le compagnie aeree che effettuano voli diretti dall’Italia al Brasile sono Alitalia e TAM.
Purtroppo, la rete ferroviaria non funziona benissimo, ed è per questo che residenti e turisti si muovono principalmente in bus o aereo tra una città e l’altra. In bus ci sono numerosissimi collegamenti, sia sulla breve che sulla lunga distanza (per esempio: Recife-Rio de Janeiro in 4 giorni). A seconda della compagnia, del prezzo e del tragitto, la qualità del bus può essere molto variabile, dal semplice pulmino collettivo all’autobus di lusso, climatizzato e con poltrone letto.
Ogni grande città possiede la sua rete di trasporti e alcune hanno una metropolitana (São Paulo, Rio de Janeiro, Brasilia, Belo Horizonte, Porto Alegre, Recife, Fortaleza, Salvador, Curitiba). E’ abbastanza comune anche muoversi in taxi (attenzione però, è piuttosto costoso!).