Sapte dove vanno a finire le valigie smarrite o non reclamate dai loro legittimi proprietari?
Benvenuti al “Unclaimed Bagages Center” (o Centro dei Bagagli non riscossi), a Scottsboro, nello stato americano di Alabama. Qui, da oltre 35 anni, un’azienda a conduzione familiare si è specializzata nella raccolta di bagagli smarriti e recuperati dalle compagnie aeree.
Ogni giorno, oltre 7000 oggetti perduti e provenienti dalle valigie di passeggeri sfortunati (o distratti…) arrivano in questo enorme magazzino prima di essere catalogati e messi in vendita in un supermercato ad essi dedicato. Laptop, vestiti, libri e molto altro ancora vengono venduti con sconti fino al 80% rispetto al prezzo originale. Il concetto è quindi semplice: non saprete mai quello che potrete trovare!
Gli oggetti che non trovano acquirenti nemmeno così vengono a loro volta donati ad associazioni partner, oppure vengono distrutti o riciclati.
Visto il successo commerciale ell’iniziativa, il centro è diventato anche una delle principali attrazioni turistiche della regione, ricevendo quasi un milione di visitatori curiosi ogni anno.
Idea geniale o iniziativa un pò inquietante,lasciamo a te la risposta! 😉