Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   2 minuti di lettura

È tutto l’anno che attendiamo le lunghe giornate estive e un sole scintillante che regala il dorato sulla pelle. Ma, dopo qualche weekend all’insegna della “stessa spiaggia, stesso mare”, iniziano nuovamente le lamentele ed ecco che sognamo una fuga dal caldo estivo

Se siete tra questi eterni “insoddisfatti” ecco tre alternative destinazioni estive in Toscana dove vivere una vacanza con la brezza tra i capelli.

Buonconvento, Siena

buonconvento
Annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, Buonconvento si presenta come il più idilliaco dei paesaggi bucolici, pieno di fascino e di misteriose leggende. Sorge esattamente nella Valle dell’Ombrone, ai piedi delle dolci colline della provincia senese. È costruito interamente di mattoni, sulle rovine dell’antico castello di Percenna e circondato da affascinanti mura medievali, distese di vigneti, uliveti e viali alberati.

Curiosità: il nome Buonconvento deriva dal latino “Bonus Conventus”, ovvero luogo felice, fortunato.

Dove dormire: Risalente al XII secolo e abitata un tempo dalla famiglia Malavolti, Villa Armena è oggi un grazioso hotel con sole 10 camere.

Località Moncioni, Arezzo

Moncioni
A 529 metri sul livello del mare e con vista panoramica sulle rinomate colline del  Chianti,  Moncioni è un frazione di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Raggiungere il piccolo borgo racchiuso tra le mura dell’antico e omonimo Castello, significa immergersi in un luogo dove l’intimità e l’atmosfera romantica fanno da indiscussi padroni. Moncioni è produttrice di un ottimo olio d’oliva e i suoi dintorni sono ideali per infinite passeggiate a piedi o in bicicletta.

Curiosità:  a una decina di km da Moncioni, si trova il Roseto di Cavriglia che custodisce la più grande collezione di rose d’Europa.

Dove dormire: Villa Sassolini è un piccolo boutique hotel, frutto dell’abile restauro che ha riportato agli antichi splendori una dimora del XIV secolo.

Località Candeli, Fiume Arno, Firenze

LocCandeli-Firenze
Da Firenze basta percorrere meno di 10 km e risalire verso sud le rive del fiume Arno per avere un cambio quasi radicale di paesaggio. Dalla Culla del Rinascimento, vi ritroverete al fresco di cipressi, lecci e roverelle in località Candeli, dove rilassarsi, fare una passeggiata a cavallo o concedersi un corso di cucina slow food.

Curiosità:  I dintorni di Firenze ospitano ben 8 delle 12 ville Medicee inserite nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Dove dormire: Villa La Massa è una nobile villa secolare che ospita 37 camere e un centro benessere.

L’autrice: Silvia lavora come web editor nel fantastico mondo dei viaggi e scrive per il blog CharmingTuscany.com dove condivide informazioni e notizie sulle bellezze dell’Italia.

4 responses to “Toscana: una vacanza estiva con la brezza tra i capelli

  1. La Toscana è uno dei posti che considero più belli in assoluto! I dintorni di Siena poi mi fanno seriamente perdere la testa 🙂 Sono stata a Buonconvento per un weekend e ci tornerei immediatamente se potessi

  2. Grazie Silvia e grazie Laura per queste magnifiche immagini e per farci sognare ad occhi aperti una rilassante vacanza in Toscana…vorrei essere lì adesso 😉

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP