Blog di viaggi di Opodo icon
Blog di viaggi di Opodo
  •   3 minuti di lettura

L’alba è un momento magico, dal forte valore simbolico e dalla bellezza quasi mistica. Il sole che sorge, la luce radente che si irradia colorando il paesaggio, il giorno che inizia…un’occasione unica per ammirare la meraviglia della natura e sentirsi in pace con l’ambiente circostante. Se poi la si osserva da una delle destinazioni che vi consigliamo oggi, l’esperienza può davvero trasformarsi in qualcosa di incredibile. Sognate con noi di svegliarvi in uno dei luoghi migliori del mondo per vedere l’alba.

Isole Svalbard, Norvegia

isole svalbard alba

Quale luogo più evocativo della località abitata più settentrionale del mondo per assistere al miracolo del sorgere del sole? Qui, si può dire che l’alba sia praticamente eterna e che diventi tutt’uno con il tramonto, regalando uno spettacolo unico al mondo.

Angkor Wat, Cambogia

Angkor Wat alba

L’Angkor Wat è il tempio più famoso dell’omonimo complesso archeologico khmer cambogiano; questa magnifica costruzione offre una posizione privilegiata da cui ammirare l’alba, con la luce che pian piano scopre il profilo dei templi colorandoli di sfumature gialle e rosse. Attenzione, non vi aspettate di essere soli, perchè le visite guidate a quest’ora del mattino sono incredibilmente popolari tra i turisti. Per un’esperienza più intima, esplorate le rovine e scegliete un tempio meno conosciuto.

Stonehenge, Inghilterra

Stonehenge alba

Il mistero avvolge questo sito neolitico del Regno Unito, un insieme di pietre dalla forma circolare che sembrano voler lanciare a chi le osserva un messaggio oscuro. Qui il sorgere del sole, specialmente in occasione del solstizio d’estate, è accolto come un evento magico da uno strano mix di personaggi curiosi, tra cui seguaci del neopaganesimo, druidi e turisti. Suggestiva ed evocativa, l’alba tra i megaliti diventa un momento catartico in cui riempirsi i polmoni e gli occhi dell’energia della storia e della natura.

Piramide di Giza,  Egitto

alba Giza.

L’unica delle sette meraviglie del mondo antico rimasta oggi ancora in piedi non sarà forse così spettacolare a livello visivo come altre opere dell’ingegno umano, ma il deserto che circonda la piramide, i cammelli che vi passeggiano intorno e la sensazione che il tempo si sia fermato, rendono l’alba qui un momento indimenticabile.

Grand Canyon, Arizona

Bryce Canyon alba

 Soprattutto il famosissimo Bryce Canyon’s Sunrise Point, il luogo perfetto per assistere al sorgere del sole. Da qui, vedrete le rocce cambiare gradualmente di colore e i canyon illuminarsi magicamente, mentre venite rapiti da un’atmosfera da selvaggio west.

Varanasi, India

Varanasi alba

Questa città sacra per gli indù diventa se possibile ancora più suggestiva al sorgere del sole. E’ questo il momento in cui presso i ghat, le rampe di scale di pietra che terminano sulle rive del fiume, si possono osservare i fedeli indù bagnarsi nelle acque del sacro Gange per purificarsi dei loro peccati. Un’alba intrisa di un odore acre e resa surreale dalla lieve nebbia che avvolge Varanasi.

Riserva Masai Mara, Kenya

masai mara alba

Questa incredibile riserva naturale ha una fauna ricchissima, tra cui spiccano zebre, gnu, antilopi e leoni. Gli animali sono più propensi a farsi vedere dagli intimiditi turisti all’alba, quando si aggirano in branco alla ricerca di cibo. Prendete parte ad un safari mattutino e sperate di avere fortuna!

Ayers Rock

Ayers Rock alba

La roccia sacra degli aborigeni australiani sembra letteralmente prendere fuoco al mattino presto; merito dei minerali, che riflettono il rosso dell’arenaria che compone la roccia creando suggestivi effetti ottici.

Delta dell’Okavango

Okavango alba

Secondo per grandezza solo a quello del Niger, il Delta dell’Okavango è uno dei luoghi più belli del mondo in cui assistere al sorgere del sole. Potete godervi lo spettacolo prendendo parte a un safari mattutino, quando i raggi del sole che appare all’orizzonte si riflettono sulle acque del fiume. Preparate la macchina fotografica!

Val d’orcia, Toscana

alba val'orcia

Colline, cipressi, antichi casolari raggiunti da polverose e impervie stradine…insomma il tipico paesaggio toscano. La foschia mattutina lascia intravedere i dolci pendii toscani e il Monte Amiata fa capolino arrogante con la sua cima; una vista ipnotica, dalla bellezza tenue e poetica.

Monte Bromo, Indonesia

Mount Bromo alba

Per ammirare lo spettacolare paesaggio vulcanico di Bromo, la cosa migliore da fare è scalarlo la mattina all’alba, quando la luce regala contrasti indimenticabili. Un paesaggio lunare scaldato dai colori pastello delle prime luci del giorno.

Lascia un commento

footer logo
Fatto con per te
CMP